Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Montenero Elena (78), Pally (43), Stephanorhinus (50), tittisweety (45), Veleno (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 45 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
e che è la SPECTRE dei morti di fame?

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
Member
M
x Sandro
ho letto il regolamento e mi trovo in completo disaccordo. ma chi cavolo l'ha compilato un ragioniere, ti facci notare che non è prevista alcuna prova di lab. solo prove indirette, nessuna CPTU o CPTe, dilatometro pressiometro o altro, non viene contemplato alcun scavo esplorativo, si introducono tabelle che sottintendono modelli piano paralleli, la geofosica è molto vaga, vine tolta ogni discrezionalità nel rpogramma di indagini, si continua con la confusione tra geotecnica e geologia, viene introdotta una pletora di figure professionali per il controllo. che c'entrano i geometi, foestali etc (basta una arch. Ing. e geologo) etc......

Ultima modifica di michelec; 21/01/2012 08:44.

michele conti
Iscritto: Feb 2011
N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: michelec
e che è la SPECTRE dei morti di fame?

a quale mio intervento è riferita questa risposta???? non riesco a capire il nesso!!!

Iscritto: Nov 2008
V
Member
Member
V
Iscritto: Nov 2008
E' messa male e se lo è per chi è già nel mercato peggio sarà per i giovani che tenteranno di inserirsi.

M
Member
Member
M
Quote:
il problema è che saranno sempre loro dietro a "dirigere"!!!!

a parte che voleva essere una battuta ma era rivolta a un dissenso su una visione troppo complottista, alla fine tutti i nodi vengono al pettine e le furbate si rivolgono sempre contro a chi le ha inventate

michele conti
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
le furbate si rivolgono sempre contro a chi le ha inventate

Credo che il nostro diffuso scetticismo sia dovuto a quell'avverbio sottolineato.
Della serie: i furbi la fanno franca molto più spesso, perchè sono sempre di più anche tra coloro che dovrebbero sorvegliare affinchè non abbiano spazi d'azione limitati al loro unico vantaggio (a discapito del bene-comune)..ma qui mi ripeto con quanto ho già detto.. sorry wink

The road not taken
(Robert Frost)
N
Member
Member
N

a parte che voleva essere una battuta ma era rivolta a un dissenso su una visione troppo complottista, alla fine tutti i nodi vengono al pettine e le furbate si rivolgono sempre contro a chi le ha inventate

beh Oddio per esperienza personale conoscendo la gente che gira in quell'ambiente...sono comunque leggermente preoccupato perchè hanno dalla loro parte un potere ramificato non indifferente e un'arroganza all'ennesima potenza!!!

Ti racconto un fatto....stavo con un mio collega ad un convegno organizzato dall'OR, un consigliere che conoscevo me ne presenta un altro e questo dopo 10 secondi che ci conosce ci dice queste due cose

1 "Ah voi siete gli scagnozzi di Tizio (Tizio sarebbe un professore dell'università)

2 "Eh ma con questa nuova Normativa (si era all'inizio del 2010) per voi giovani è tutto difficile perchè gli ingegneri e gli architetti si fideranno solo di noi geologi più esperti"

non aggiungo altro.....anche perchè prima bisognerebbe informarsi riguardo a chi si ha di fronte!!!!!

M
Member
Member
M
non ti preoccupare era uno dei soliti str... che crede che tutti siano str... come lui
o era più maligno e voleva provocare per farvi parlare (buona la seconda) ma comunque si è scoperto e non ha fatto buona figura, indovina come (il paese è piccolo ela gente mrmora) aumenterà la sua credibilità?

michele conti
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Originariamente inviato da: Sandro Cantoni
Proprio oggi è arrivata la notizia della Delibera Reg. Lazio 10/2010 riguardante l'adozione del regolamento regionale sullo snellimento delle procedure per l'esercizio delle funzioni regionali in materia di prevenzione del rischio sismico pubblicata qui.

E' una vergogna! Complimenti all'ordine regionale e quello nazionale. Che stanno solo a guardare? O ci mettono del proprio? .
Si continua ad insistere con l'art. 59 ed i laboratori del ministero anche per la modellazione geologica e sismica (pag. 33)....

Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Si il regolamento fa purtoppo confusione tra geologia e geotecnica (cosa che il recente regolamento abruzzese non fa), io personalmente avevo anche segnalato la cosa che a quanto pare non è stata recepita. Penso che con l'intento di non dare agli ingegneri la possibilità di fare geofisica e indagini geotecniche , tutte queste cose sono state inserite nella relazione geologica, ma così facendo si fa un triplo lavoro che non viene riconosciuto!
Per quanto riguarda il fatto che non vengono citate molte indagini, penso sia naturale dato il fatto che si parla di indagini MINIME. Certo non c'è nulla per quanto riguarda il laboratorio (prelievo campione...si ma che ci faccio co sto campione?) e poi su roccia la classificazione gomeccanica la posso fare usando iil martello si Schmidt o devo fare almeno una point load (come chiede sempre Cassino)?

Andrea Evangelista
Geologo
Pagina 8 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it