ciao francesca,

anche io ho iniziato (25 anni fa) a studiare geologia affascinato da vulcani, terremoti e tettonica a zolle. La fascinazione è durata fino alla fine degli studi ed è forse questo che mi ha fatto perseverare per portarli a termine. Ma una volta laureato ho "scoperto" che il mercato professionale (che brutta parola!) chiedeva altre conoscenze un po' meno attraenti e a prima vista più "aride" perché piene di formule matematiche, ma sicuramente altrettanto utili alla società: meccanica delle terre e delle rocce, ma anche geomorfologia, idrogeologia, etc.
Gli argomenti che ti spingono a studiare scienze geologiche fanno più che altro parte della preparazione di base, insieme ad altri argomenti. Certo, ti potrà capitare di entrare nel mondo della ricerca, magari anche all'estero, ma ti occorrerà tanta perseveranza e un bel po' di fortuna perché la tua aspirazione è quella di tanti!
In ogni caso, fai la tua scelta in base a quello che ti piace perché tanto da qui a cinque chi può dire cosa richiederà il mercato del lavoro? Intanto coltiva pure il tuo interesse per le scienze della Terra, sapendo però che il geologo non è solo quello che ci fanno vedere in televisione al sabato sera ...

un salutone e un pat-pat sulla spalla

laugh

renzo