Ciao Loberto,
grazie anche a te.
Ho letto con attenzione le due circolari in proposito e trovo sia "giusto" quello che loro affermano e che tu correttamente riporti, ma io forse non mi sono spiegato bene.
Intendevo dire in due parole:
se devo fare un solo sondaggio (anzi almeno tre) per una mia relazione geologica, posso utilizzare una trivella di mia proprieta' o devo necessariamente rivolgermi a un'altra ditta? (se è così non vedrei la necessità di acquistarla)
E ancora posso produrre una mia relazione geotecnica (possedendo le attrezzature adeguate) dove certificare SOLO i valori di Phi, Gamma, C e Dr, o per certificarli devo rivolgermi necessariamente a un laboratorio autorizzato, in regola con le circolari del 2010 (sempre ammesso che possa produrla)?
In questo caso non dovrei essere soltanto un geologo, ma anche un laboratorio (anzi due) per prove su terre e per perforazioni (cosa che appunto secondo le due circolari è ovviamente vietata).
Allora mi chiedo a questo punto se il DPR 328/2001 non dovrebbe essere riscritto (o sono io non a conoscenza di modifiche apportate?).
Perchè è da lì che sono partite le mie considerazioni, in particolare alle lettere c), e) ed l), dove sembrerebbe che il geologo possa fare queste "indagini" ed è sempre da lì che ho pensato di acquistare le attrezzature.
Per quanto riguarda il laboratorio credo che ormai non ci siano dubbi: ti devi rivolgere a laboratorio autorizzati ai sensi dell'art. 59 DPR380/01. Per le prove in sito è molto probabile, sebbene il 16.02.2012 ci "dovrebbe" essere la sentenza del TAR Lazio, che secondo me potrebbe eventualmente annullare solo la 7619 (quella per le indagini in sito). In ogni caso anche se tu ottenessi l'autorizzazione (ma stante la circolare 7619 ti servono almeno 2 sonde)dovresti costituirti ditta con CCIIAA e non potresti fare indagini in sito laddove tu sia anche interessato alle opere in qualità di DL, progettista ecc.
So che come al solito mi pioveranno addosso infamie, ma questo è lo stato attuale delle cose e ti rispondo per darti una mano (ed eventualmente non farti buttare i soldi).
Ah ultima cosa: il fi', c', cu li certifichi tu come libero professionista, poichè sui certificati autorizzati non possono essere riportati commenti o interpretazioni.