Ciao, vorrei sapere se esiste una relazione fisica tra l'indice di attività di un'argilla, definito da Skempton come IA = (Plastic Index)/(Clay Fraction) e le forze attritive che ci sono tra le particelle di argilla. Dato che in ogni libro di Geotecnica questo coefficiente è solamente definito come tale, nell'ambito dei limiti di Atterberg, mi chiedevo se ci fosse qualche relazione con la caratteristica di resistenza al taglio, ma i miei ragionamenti mi hanno portato a due risultati discordanti:
1)Da una parte mi sembra giusto dire che con un Plastic Index elevato (e quindi un IA elevato), si ha maggiore plasticità e quindi la resistenza al taglio, diciamo phi', è più bassa... mentre:
2)Dall'altra, terre coesive aventi un IA elevato, cioè molto attive, dovrebbero presentare maggiore attritività, in seguito alle forze interparticellari, e di conseguenza un angolo phi' maggiore, con buona resistenza al taglio...
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà,
Ciao

Ultima modifica di Keccogrin; 28/01/2012 11:35.

Non c'è niente di meglio che comprare un giocatore per la propria squadra di calcio su http://www.hattrick.org
Falso. Niente è meglio. Ma senza è peggio.