|
1 membri (geosevi s.a.s.),
6,815
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Allora mi chiedo a questo punto se il DPR 328/2001 non dovrebbe essere riscritto (o sono io non a conoscenza di modifiche apportate?). Perchè è da lì che sono partite le mie considerazioni, in particolare alle lettere c), e) ed l), dove sembrerebbe che il geologo possa fare queste "indagini" ed è sempre da lì che ho pensato di acquistare le attrezzature.
Il DPR 328 dovrebbe essere letto in maniera diversa: Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione A, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, oltre alle attività indicate nel comma 2, in particolare le attività implicanti assunzioni di responsabilità di programmazione e di progettazione degli interventi geologici e di coordinamento tecnico-gestionale, nonché le competenze in materia di analisi, gestione, sintesi ed elaborazione dei dati relativi alle seguenti attività, anche mediante l'uso di metodologie innovative o sperimentali:
c) le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo anche con metodi geofisici
etc....
Sintetizzando: Formano oggetto dell'attività professionale l'analisi e l'elaborazione dei dati scaturiti dalle indagini geognostiche e non l'esecuzione diretta delle indagini.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2012
Member
|
OP
Member
Grazie molte, sei stato chiarissimo. Quanto dici ovviamente non vale per le indagini geofisiche, che possiamo condurre personalmente. Posso chiederti inoltre, per favore, di dirmi se ho sbagliato ad affermare qualcosa nel mio ultimo post (il n.6) della pagina precedente? Grazie
Ultima modifica di geolisi; 28/01/2012 14:48.
|
|
|
|
|
Admin Member
|
Admin Member
post: .... non indica il numero del post ma il totale dei post inseriti dall'utente di conseguenza non riesco ad individuare le affermazioni a cui fai riferimento. se vuoi indicarmi il post devi utilizzare il numero preceduto da # Per la geofiscica, per il momento, hai ragione e speriamo che continui ad essere così visto che l'acquisizione del dato è delicata e necessita di "sensibilità professionale"
Ultima modifica di Egidio Grasso; 28/01/2012 15:08.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Questa è l'interpretazione dei tuoi Amici (le imprese certificate), si è visto da tempo come la pensi. Il punto C parla chiaro. Se le con le indagini geognostiche ricavo anche considerazioni geotecniche posso metterle in relazione (nessuno me lo impedisce) o posso buttarle via.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Hai ragione, scusami. Il post in questione è quello in cui ho "quotato" in corsivo Andrea Maniscalco #110070.
|
|
|
|
|
Admin Member
|
Admin Member
E chi ha parlato di prove certificate ?? o di relazione geotecnica ??
Ho solo detto che secondo il DPR 328 noi siamo abilitati ad elaborare i dati e non ad eseguire materialmente le indagini.
|
|
|
|
|
Admin Member
|
Admin Member
Riassumendo, se ho ben capito, posso fare ANCHE una relazione geotecnica, separata da quella geologica, in cui certificare Phi',C',Cu, Mentre per le eventuali perforazioni devo NECESSARIAMENTE rivolgermi a una ditta qualificata secondo la CLSP 7619. Invece, ai fini della relazione geotecnica, POSSO fare delle indagini in sito, prelevando personalmente dei campioni di terreno a profondità opportuna, e ricavare, per esempio, con un vane borer, un penetrometro dinamico e magari qualcos'altro, Phi',C',Cu. Correggetemi per favore se ho capito male. E per quanto riguarda Gamma e Dr? E' competenza esclusiva degli ingegneri? O no?
Cercherò di sintetizzare al massimo concetti che andrebbero sviluppati in maniera più estesa, magari panalizzandoli singolarmente: 1) la relazione geologica deve avere come scopo la ricostruzione del modello geologico (stratigrafia, rischi geomorfologici etc.) 2) la relazione geotecnica deve ricostruire, partendo dal modello geologico, un modello geotecnico. In brutale sintesi deve attribuire dei parametri geotecnici al modello geologico. La certificazione di tutti i parametri geotecnici acquisiti attraverso le prove in sito e in laboratorio è a carico delle imprese/laboratori certificati. La scelta di quali parametri attribuire al modello geotecnico è , invece, attività professionale che, al momento, è attività concorrente. (Geologo e/o Ingegnere). Il problema si complica leggermente quando la relazione geotecnica, oltre alla caratterizzazione geotecnica, contiene anche calcoli geotecnici e verifiche delle strutture.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2011
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2011
Fare una masw é una delicata competenza del geologo e fare una penetrometria una grezza competenza dell'operaio..questa frase spiega perché tante ditte hanno tanto lavoro nonostante lavorino da cane..comunque tanto ciò che scrivo non interesserà a nessuno e le parole passeranno..ho sempre più ribrezzo a considerarmi un geologo..se il tar ammetterà le certificazioni mi metterò a far solo prove se riuscirò..o a spalare letame..
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Con l'ultimo post non sono d'accordo. Un conto è eseguire le indagini, un conto è certificare i dati. Secondo il Dpr 328 è il geologo che certifica i dati e non le imprese. Infatti è una attività prettamente professionale. Il fatto che non la pensi così fa sorgere i dubbi prima espressi.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,090
Post147,893
Membri18,163
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|