Signor Blizzard (altro uomo mascherato) forse sarebbe il caso di vedere quanti sono i colleghi che hanno investito decine o centinaia di migliaia di euro in strumentazione in strumentazione. Ho paura caro mio che sono la maggioranza e che quindi soggetti poi tanto strani non sono.
E poi guardate basta con questa polemichetta del penetrometro leggero(bada bene che io non posseggo e non ho mai posseduto), lo sappiamo tutti che è uno strumentino modesto che ti da delle indicazioni preliminari in determinate situazionie più di la non può andare, ma usato come e dove si deve, (per integrare ad esempio) ha la sua utilità eccome, poi se lo usi per quello che non può dare sei tu che sbagli. Ma ricordati che prima del penetrometro leggero (e poi anche qui dei distinguo bisognerebbe farli, quelli di alcune ditte per esempio i Pagani permettono di togliere l'influenza dell'attrito laterale ribattendo sulle aste alle varie profondità una volta sganciata la punta a perdere ad es.)la maggior parte delle relazioni erano fatte con l'aria fritta, te lo ricordi o no!!
Nelle relazioni ci trovavi le descrizioni dell'evoluzione dell'appennino e pagine e pagine sulla serie Toscana. Si indicava l'affioramento del macigno quindi con consistenza lapidea quando poi sopra c'erano 4 metri di coltre di alterazione ridotta a sabbia sciolta........, ne ho visti a decine di questi rotoli di carta igenica, (troppo ruvida) oppure tu sei nato ieri e non en hai mai visti?????
Erano piú utili alla comunità quei lavori li?????