Riassumendo, se ho ben capito, posso fare ANCHE una relazione geotecnica, separata da quella geologica, in cui certificare Phi',C',Cu,
Mentre per le eventuali perforazioni devo NECESSARIAMENTE rivolgermi a una ditta qualificata secondo la CLSP 7619.
Invece, ai fini della relazione geotecnica, POSSO fare delle indagini in sito, prelevando personalmente dei campioni di terreno a profondità opportuna, e ricavare, per esempio, con un vane borer, un penetrometro dinamico e magari qualcos'altro, Phi',C',Cu. Correggetemi per favore se ho capito male.
E per quanto riguarda Gamma e Dr?
E' competenza esclusiva degli ingegneri? O no?
Cercherò di sintetizzare al massimo concetti che andrebbero sviluppati in maniera più estesa, magari panalizzandoli singolarmente:
1) la relazione geologica deve avere come scopo la ricostruzione del modello geologico (stratigrafia, rischi geomorfologici etc.)
2) la relazione geotecnica deve ricostruire, partendo dal modello geologico, un modello geotecnico. In brutale sintesi deve attribuire dei parametri geotecnici al modello geologico. La certificazione di tutti i parametri geotecnici acquisiti attraverso le prove in sito e in laboratorio è a carico delle imprese/laboratori certificati.
La scelta di quali parametri attribuire al modello geotecnico è , invece, attività professionale che, al momento, è attività concorrente. (Geologo e/o Ingegnere).
Il problema si complica leggermente quando la relazione geotecnica, oltre alla caratterizzazione geotecnica, contiene anche calcoli geotecnici e verifiche delle strutture.