Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Raffa (45), Steba (52)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,588 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 14 1 2 3 4 5 6 13 14
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
forse siete ambedue prevenuti (e i vede) ma Egidio ha ragione. La DL delle prove la fa il professionista, la prova e l'acquisizione (secondo norma) le fa la ditta certificata con geologo a seguito (almeno dalle mie parti è così) e vi da i dati in forma elettronica (CPT e CPTU) in modo che possiate interpretare. ogni manualità in genere è esclusa (poi nel mezzo ci stà di tutto anche l'atteggiamento di Bicio che è più piccola impresa ed insieme professionista).

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Originariamente inviato da: bicio
Mio babbo é arrivato a 65 alle prese con una sonda..se uno vuole perché no..quelle sono scelte..se voglio stare a -12o +35 se ho voglia di sudare e fare fatica saranno poi fatti miei..

E chi ti dice niente, sei libero di sudare quanto vuoi, però non puoi sostenere che se ci sei tu a manovrare la macchina il dato ricavato è attendibile e quando ad operare è un operaio specializzato sotto la direzione di un geologo, il dato non è buono.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: Jun 2011
B
Member
Member
B
Iscritto: Jun 2011
Io dico che io come geologo,che conosce i terreni in cui operò ho più competenze di un operaio e di un geologo al seguito che si ciuccia la penna..di prove da una impresa ne ho viste fare x 23 anni e di prove fatte personalmente ne faccio da 8..e la differenza,in certi casi si vede..in altri no ma in alcuni si..ccomunque voi restate delle vs idee io delle mie..tanto il lavoro nn é ciò che mi da soddisfazioni nella vita..lo sono la mia famiglia e la mia passione..

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Allora la stratigrafia è bene che la faccia la ditta certificata come previsto dalle NTC?
Andiamo bene, proprio bene!!!

M
Member
Member
M
la fa il geologo di cantiere secondo "norme" di classificazione, poi tu puoi reinterpretarla o in cantiere dare altre disposizioni (come si fa di solito)

michele conti
G
Member
Member
G
Riesci anche interpretare una stratigrafia fatta da altri(come si fa di solito)

M
Member
Member
M
guarda che io vado sempre in cantiere per decidere se il modello fatto coincide e per scegliere che campioni e prove fare, ne sono responsabile

michele conti
G
Member
Member
G
Secondo me il geologo ha il diritto e le competenze per acquisire il dato anche grezzo (se il dato grezzo è sbagliato puoi fare tutte le interpretaziono che vuoi).
Per esempio il geologo può rivendicare il diritto di acquisire il dato della lettura della CPT o la stratigrafia del carotaggio perché è una attività di tipo professionale come previsto dal DPR 328.
Per me possono farlo anche le imprese specializzate se hanno la fiducia del geologo, che, alla fine è comunque corresponsabile del dato.
Come le società che certificano la qualità di una azienda, il geologo certifica il dato o meglio l'ordine dovrebbe essere l'ente di certificazione accreditato e il geologo iscritto, il certificatore. L'impresa esegue i lavori e i dati che vengono acquisiti devono essere certificati dal geologo e non dall'impresa stessa.

Questo sarebbe un modo per aiutare lo sviluppo della professione e non dire che facciano le imprese sia lesecuzione sia l'acquisizione che la certificazione e noi interpretiamo i dati, riducendo di fatto sempre più la nostra sfera d'azione.

Iscritto: Jan 2012
G
geolisi Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Jan 2012
Gentilissimi colleghi,
ricordo che negli anni '80 il Geologo faceva tutto o quasi tutto, dal rilievo di campagna, ai sondaggi geoelettrici, talvolta anche le perforazioni e il prelievo dei campioni, fino alle prove e analisi di laboratorio.
E vorrei sottolineare, spesso con estrema competenza, per cui a parte alcuni sporadici casi in cui il professionista poteva non essere particolarmente preparato (ma non ditemi che questo non può succedere alla ditta che esegue i sondaggi o le analisi) non ho nessuna intenzione di credere a chi vuole addurmi il pretesto che non è possibile fare con "competenza professionale" tutte queste cose.
Basta lavorare, studiare e aggiornarsi continuamente con professionalità e serietà.
Oggi a mio esclusivo, personale e modestissimo parere, stiamo assistendo a una continua svalutazione della figura professionale del geologo (la g è volutamente minuscola), la quale sta portando inevitabilmente a una diminuzione delle "possibilità di lavoro" che colpisce particolarmente i giovani colleghi i quali da parte loro, talvolta e sottolineo "talvolta" sono portati anche a fare e a farsi concorrenza sleale, abbassando drasticamente la richiesta economica per le loro relazioni.
Devo inoltre aggiungere che, sempre a mio esclusivo, personale e modestissimo parere, sia stata messa in opera negli anni, una sorta di, uso un eufemismo, "separazione delle carriere" che ha avuto come effetto principale, se non come fine predeterminato, quello esclusivo di avvantaggiare altre categorie professionali.
Ci siamo quindi pian piano ritrovati "scippati" di molte competenze professionali che ci darebbereo la possibilità di lavorare di più oggi, ma che soprattutto ci darebbero grandi soddisfazioni personali e professionali, che non abbiamo più la possibilità di vederci riconosciute.
Grazie per avermi letto.
G. Lisi

Iscritto: Mar 2009
G
Member
Member
G
Iscritto: Mar 2009
geolisi, concordo pienamente con quanto scrivi ed ammiro il tuo tono pacato, lucido e razionale. Ti invito, se vorrai, a leggere i miei interventi passati in questo forum su tali argomenti.

Pagina 4 di 14 1 2 3 4 5 6 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53