Originariamente inviato da: Keccogrin
Ciao, vorrei sapere se esiste una relazione fisica tra l'indice di attività di un'argilla, definito da Skempton come IA = (Plastic Index)/(Clay Fraction) e le forze attritive che ci sono tra le particelle di argilla. Dato che in ogni libro di Geotecnica questo coefficiente è solamente definito come tale, nell'ambito dei limiti di Atterberg, mi chiedevo se ci fosse qualche relazione con la caratteristica di resistenza al taglio, ma i miei ragionamenti mi hanno portato a due risultati discordanti:
1)Da una parte mi sembra giusto dire che con un Plastic Index elevato (e quindi un IA elevato), si ha maggiore plasticità e quindi la resistenza al taglio, diciamo phi', è più bassa... mentre:
2)Dall'altra, terre coesive aventi un IA elevato, cioè molto attive, dovrebbero presentare maggiore attritività, in seguito alle forze interparticellari, e di conseguenza un angolo phi' maggiore, con buona resistenza al taglio...
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà,
Ciao

1) IA elevato non e' segno di forte presenza di argilla, anzi, dato che e' elevato indica una alta plasticita in relazione alla curva, che magari presenta molto limo e sabbia con conseguente crescita di fi'
2) eventualmente tale alta plasticita non darebbe luogo a "attritivita" ma a coesione c'.
Per il resto concordo con michelec che e importante w poiche la sottosaturazione causa una crescita di c' con diminuzione di fi'. Questo per le prove di taglio con scatola di casagrande che non permette di saturare preliminarmente e di controllare l'andamento delle pressioni interstiziali. Diverso nel caso di triax ciu. Comunque per valutare i risultati puoi anche verificare l'indice di consistenza.
Di relazioni a volte ho cercato di trovarne e mi sono ripromesso da quest' anno di inserire tutti i campioni di cui avro limiti e fi' e c', con w per vedere se si riesce a tirarne qualcosa fuori. Magari ci vorranno 2-3 anni, forse per non ricavarne niente!?!
Altra ideache ho e di utilizzare la classificazionecnr uni10006 da confrontare con fi' e c', dato che tiene conto un po' sia delle classi granulometriche che dei limiti.
Michele che ne pensi?

Impara l'arte e mettila da parte!