Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
armellini28 (50), luca cavalletti (52), luca-marchetti@ (70), paolo.mastrofini (57), pierluigiforlano (52), rosadeldeserto (50)
Chi è Online Ora
1 membri (Geoengineering), 7,055 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
Originariamente inviato da: Keccogrin
Devo aver toccato un punto debole: il famigerato "angolo di natural declivio", che in questo forum è menzionato in soli due altri post... shhh
Fatemi capire, è una termine disusato?

In merito al legame tra "angolo di natural declivio", phi', Ko, Ka e Kp, mi pare che tu faccia deduzioni sbagliate perché metti insieme concetti poco a nulla collegati.

Certamente esiste una relazione tra l'angolo di riposo e phi', nel senso che il primo dipende dal secondo; ma non solo da esso, poiché l'angolo di riposo dipenderà anche dalla coesione, dal peso specifico dei grani, dal contenuto di acqua, dalla tessitura del deposito (stratificato o meno), ecc. Quindi non si tratta di un legame univoco ed esclusivo.
(Un'argilla con phi' basso può mantenere pareti verticali perché è dotata di coesione; anche una sabbia umida può mantenere pareti verticali grazie alla suzione).

E' vero anche che Ko è correlato a phi' nei terreni normal consolidati.
Ma perché cercare una relazione indiretta anche tra Ko e l'angolo di natural declivio, dato che il secondo ha un legame stretto con phi' solo in alcuni casi molto particolari?

Per la stessa ragione i valori del coefficiente di spinta non a riposo non hanno nulla a che fare con l'angolo di natural declivio, poiché dipendono solo da phi' e dall'orientazione delle sollecitazioni.

Ho letto anche la precedente domanda e, se stai studiando geotecnica, mi permetto un suggerimento: la geotecnica non ha una struttura logico-deduttiva, è una disciplina sperimentale; per cui agli inizi è meglio dedicarsi allo studio approfondito di proprietà, criteri e regole già verificate e documentate.

How many years can a mountain exist/
before it is washed to the sea?
Iscritto: Dec 2011
K
Junior Member
OP Offline
Junior Member
K
Iscritto: Dec 2011
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
Secondo me fai un po' di confusione tra quella che è la resistenza al taglio disponibile (che è una pressione dimensionalmente) e l'angolo di attrito fi'.

Hai perfettamente ragione, grazie per avermelo fatto notare.
Originariamente inviato da: m-d-l
Certamente esiste una relazione tra l'angolo di riposo e phi', nel senso che il primo dipende dal secondo; ma non solo da esso, poiché l'angolo di riposo dipenderà anche dalla coesione, dal peso specifico dei grani, dal contenuto di acqua, dalla tessitura del deposito (stratificato o meno), ecc.

Ok, ma allora diciamo di prendere due cumuli dello stesso tipo di terreno (stessa natura fisica, stessa coesione, uguale angolo phi') che presentino tuttavia due resistenze al taglio diverse, con il primo avente una resistenza inferiore al secondo. Allora posso chiedermi quale dei due presenta un angolo di natural declivio maggiore?
Originariamente inviato da: m-d-l
Ma perché cercare una relazione indiretta anche tra Ko e l'angolo di natural declivio, dato che il secondo ha un legame stretto con phi' solo in alcuni casi molto particolari?

Se mi chiedi questo vuol dire che io non ho capito assolutamente niente di cosa sia l'angolo di natural declivio: per me era scontato dire che un terreno aveva un angolo di natural declivio basso quando il suo k0 era elevato perchè le pressioni orizzontali consentivano al terreno di estendersi lateralmente. Se non è così, potresti indicarmi il concetto fisico di angolo di natural declivio, perchè sui libri non ho trovato niente di utile...

Non c'è niente di meglio che comprare un giocatore per la propria squadra di calcio su http://www.hattrick.org
Falso. Niente è meglio. Ma senza è peggio.
Iscritto: Feb 2012
D
Member
Member
D
Iscritto: Feb 2012
Angolo di natural declivio è un concetto portato alla ribalta degli ingegneri o peggio degli architetti che insegnavano costruzioni alle superiori ai geometri, senza avere nozioni alcune di geotecnica. Tale cavolata pc-problem è arrivata dagli anni '70-'80 fino ai giorni nostri.

Anche se in ogni caso è da prendere con le dovute cautele, potremmo dire che corrisponde grossomodo all'angolo di attrito a volume costante dei terreni attritivi. accidenti

I tre grandi stupidi del mondo: Gesù Cristo, Don Chisciotte, e io.
Simon Bolívar
Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 28/06/2026 07:52
Aiuto con sezione in cad
by chiara.depantz - 26/06/2026 11:30
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,076
Post147,864
Membri18,152
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,151 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it