Nella mia regione le indagini di cui parli (tranne geofisica ancora per poco)non servono più!
Sui calcari si pretendono indagini da ditte certificate! non ottieni l’autorizzazione sismica nemmeno per un piccola cabina elettrica!!
Praticamente, con le asseverazioni ci hanno esautorato anche di quelle poco indagini che potevamo ancora fare!! ecc..
ragazzi, è incredibile la situazione in cui si sta arrivando. Io non riesco a credere a quanto scrivi! La cosa che mi fa terribilmente inc..è che questa situazione, degenerata "a cascata" nelle scelte del legislatore e nelle relative procedure tecnico-burocratiche che si vanno sempre più diffondendo negli uffici periferici dello Stato, a ben vedere, è stata
sostanzialmente determinata negli anni recenti (10 -15), da uno sparuto numero di
geologi che per i loro ritorni economici hanno remato pesantemente contro una categoria intera, la loro Categoria, riuscendo facilmente a far passare presso il MIT, l'idea che le indagini geotecniche tutte, sito/laboratorio, i carotaggi geomeccanici, diciamo tutte le indagini geognostiche in senso lato a fini costruttivi su terre e rocce, fossero assimilabili a indagini su materiali da costruzione ordinari (acciaio/calcestruzzo). Tutto ciò utilizzando strumentalmente due concetti ampiamente riportati altrove: primo fra tutti la distinzione assolutamente non generalizzabile a tutti i casi del “costruire” fra attività di impresa ed attività professionale; secondo, la nobile causa del costruire in Sicurezza con metodi e criteri volti a garantire un efficiente servizio di pubblica utilità. Purtroppo il vecchio CNG, per varie ragioni, non è riuscito a mettere in pratica alcuna importante azione di contrasto a tale piano ed oggi scontiamo evidentemente delle scelte sbagliate fatte in passato. In buona sostanza torno a ripetere una frase che più o meno recitava: “il peggior nemico del geologo è il geologo”.
Di seguito L'Arch. F. Karrer, presidente CSLLPP.
http://www.youtube.com/watch?v=zu0EKdhSRbIA.