Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Massimiliano Bottan (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,999 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 14 1 2 5 6 7 8 9 13 14
Iscritto: Jun 2011
B
Member
Member
B
Iscritto: Jun 2011
Tanto qui non se ne,verrà mai a capo..ci sono i due schieramenti ed in mezzo il denaro..da una parte le ditte insieme agli studi che non hanno attrezzatura..dall'altra quei geologi che si fanno tutto da se..i primi che mascherano con il discorso della qualità una mera questione economica..se vieti e monopolizzato hai più lavoro..e basta.. Il resto sono solo cavolate..scusate il francesismo..ora basta scrivere tanto non serve a niente..

Iscritto: Jan 2001
B
Junior Member
Junior Member
B
Quale è il vostro problema nei confronti di un geologo che opera?
Un ottimo progettista si distingue sulla conoscenza diretta delle modalità di esecuzione dell'opera che progetta.

Non condivido assolutamente la frase finale con cui ti firmi.

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Originariamente inviato da: bicio
Tanto qui non se ne,verrà mai a capo..ci sono i due schieramenti ed in mezzo il denaro..da una parte le ditte insieme agli studi che non hanno attrezzatura..dall'altra quei geologi che si fanno tutto da se..i primi che mascherano con il discorso della qualità una mera questione economica..se vieti e monopolizzato hai più lavoro..e basta.. Il resto sono solo cavolate..scusate il francesismo..ora basta scrivere tanto non serve a niente..

Il problema è che alla fine ci rimettiamo tutti, tranne pochissimi legati alle imprese certificate

Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: Bartoccioni Alfredo

Non condivido assolutamente la frase finale con cui ti firmi.

Allora perchè ti sei laureato? Per fare l'operaio basterebbe la terza media o due anni di professionale.

B
Junior Member
Junior Member
B
Perchè da laureato mi posso permettere anche (ripeto: ANCHE) di fare l'operatore tecnico.
Da operaio non posso permettermi di fare il laureato.

S
Member
Member
S
Ogni lavoro è dignitoso e se un laureato vuole fare l'artigiano, l'operaio, l'operatore tecnico, ben venga. Purchè lo faccia con coscienza, competenza e passione.

Diverso è affermare che serve la laurea per fare questi lavori.

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Ho fatto da assistente geologo al sondatore per decine di sondaggi ambientali in zona industriale a Porto Marghera (se muoio giovane saprete perchè). Il mio committente sul contratto aveva scritto che mi sarei dovuta attenere alle sue consegne, nonostante non ne condividessi la procedura. Elaboravo la stratigrafia, prelevavo campioni indisturbati, facevo prove Lefranc e piazzavo il piezometro, ma non dovevo usare il mio cervello di geologo. Facevo il tecnico...quanto mi sarebbe piaciuto andare oltre questo ruolo..Mi sono stra-sporacata le mani, ho fatto rifare diversi sondaggi perchè il sondatore aveva fretta..ho litigato con lui e con quella grande società perchè stando in Lombardia pretendeva di interpretare il sistema multifalda della laguna come si fà per l'alta pianura...il mio nome non mi smentisce..
Morale? Il geologo, come tale,sia che possegga o meno attrezzature per prove in situ, ha competenze per elaborarle perchè l'Esame di Stato gliele ha riconosciute.

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: geoantonio
ragazzi, è incredibile la situazione in cui si sta arrivando. Io non riesco a credere a quanto scrivi! La cosa che mi fa terribilmente inc..è che questa situazione, degenerata "a cascata" nelle scelte del legislatore e nelle relative procedure tecnico-burocratiche che si vanno sempre più diffondendo negli uffici periferici dello Stato, a ben vedere, è stata sostanzialmente

Confermo quello che ho scritto! Nella mia regione parlare di paradossi nell’applicazione delle NTC+ circolari è un eufemismo!!

La tendenza è all’annientamento delle competenze proprie del geologo.

A
Member
*
Member
*
A
A che servono i buchi certificati se all’Aquila si ricostruisce sulle faglie attive???? (Presa Diretta)

Iscritto: Apr 2009
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2009
Caro Adriano ti chiedo gentilmente una risposta al seguente quesito anche se non attinente all'argomento:
redazione di studi geologici trasmessi(protocollati)dal sottoscritto al comune e presentati dal comune ai vari enti per l'acquisizione dei vari pareri per altro ottenuti nonchè indizione del relativo bando di gara. Alla fine si scopre che il responsabile UTC non ha provveduto alla determina d'incarico... in caso di contenzioso è l'ufficio a trovarsi in diccoltà? Ovvero l'incarico con conseguente convenzione è un atto che serve a tutelare più l'ente che il professionista?

Pagina 7 di 14 1 2 5 6 7 8 9 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53