Ma siamo sempre Qui????????

E' la legge che conta, ed in Italia le leggi si rincorrono, si annullano e si sovrappongono ,

Il DPR 328/2001 è chiarissimo.
non dà adito ad onesti fraintendimenti o errate interpretazioni.

Rileggere e rileggere il 328/2001 art 41 comma c ed e
è chiarissimo non è possibile fraintenderlo

Art. 41.

Attivita' professionali (del geologo n.d.r.)

1. Formano oggetto dell'attivita' professionale degli iscritti nella sezione A, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni gia' stabilite dalla vigente normativa, oltre alle attivita' indicate nel comma 2, in particolare le attivita' implicanti assunzioni di responsabilita' di programmazione e di progettazione degli interventi geologici e di coordinamento tecnico-gestionale, nonche' le competenze in materia di analisi, gestione, sintesi ed elaborazione dei dati relatvi alle seguenti attivita', anche mediante l'uso di metodologie innovative o sperimentali:

a) il rilevamento e la elaborazione di cartogafie geologiche,[...]
b) l'individuazione e la valutazione delle pericolosita'
geologiche e ambientali[...]
c) le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo anche con metodi geofisici;

e) le indagini e la relazione geotecnica;

Non è scritto "la DL è di competenza del Geologo"

Io intendo che sono di competenza del geologo LE INDAGINI GEOGNOSTICHE, GEOTECNICHE, L'ESPLORAZIONE DEL SOTTOSUOLO.
se una cosa è di mia competenza VUOLO DIRE che posso eseguirla io con i mezzi che ritengo più opportuno, "anche Sperimentali" come dice il DPR, o se non ne ho i mezzi coordinare e dirigere il lavoro di indagine.

Ste benedette Ditte Certificate sono Parallele al professionista e possono certificare SOLO, la procedura non il Risultato.

La stratigrafia di un sondaggio la fa il Geologo incaricato dal committente, NON la ditta certificata che DEVE rilasciare certificazione sul luogo dove ha eseguito la prova, sul mezzo usato, sulle procedure eseguite e sulle profondità raggiunte. NON sulla successione stratigrafica.

NON mi interessa come il geologo incaricato dal committente vada in cantiere con la cravatta la tuta le ghette o le ciabatte è lui e solo lui che Certifica la prova o se ne ha i mezzi adeguati (ADEGUATI) che esegue la prova.

questo secondo me è il Senso del DPR 328/2001.

E sinceramente non capisco chi si tira indietro o fa ostruzionismo.

Speriamo nel decreto liberalizzazini per il quale ... in teoria ... tutta sta manfrina deve finire !!!!