la ditta certificata che DEVE rilasciare certificazione sul luogo dove ha eseguito la prova, sul mezzo usato, sulle procedure eseguite e sulle profondità raggiunte. NON sulla successione stratigrafica.
NON mi interessa come il geologo incaricato dal committente vada in cantiere con la cravatta la tuta le ghette o le ciabatte è lui e solo lui che Certifica la prova o se ne ha i mezzi adeguati (ADEGUATI) che esegue la prova.
questo secondo me è il Senso del DPR 328/2001.
Concordo in pieno riccardo. Ma il senso delle certificazioni (in sostanza) è questo; io non metterei più di tanto l'attenzione sulla stratigrafia, perchè quella della ditta certificata dovrebbe (sottolineo dovrebbe perchè poi non è detto che tutti si attengano al dovuto) riportare una descrizione "granulometrica" senza entrare nel merito di suddividere, accorpare unità geotecniche ne tantomeno attribuire un senso geologico a i terreni riscontrati (es. non possono certo scrivere roccia ascrivibile alla formazione del macigno o argilliti appartenenti alla formazione di sillano). Quindi tutte le competenze in materia di interpretazione geologica sono e rimangono del geologo.
Del resto sulla successione stratigrafica tu potresti anche riportare che sono limi sabbiosi argillosi, poi le analisi dei campioni indisturbati "certificano" (ma qui nel senso lato del termine) che i terreni sono limo con argilla debolmente sabbiosi. Che fai?
Stessa cosa quindi se c'è una colonna stratigrafica (che più correttamente dovrebbe essere chiamata granulometrica-per terreni e litologica-per le rocce) fatta dal geologo di cantiere della ditta, non dovrebbe creare problemi per nessuno, dato che poi la responsabilità della successione Geologica (con la G maiuscola) e Geotecnica (che accorpa le eventuali unità granulometrico/litologiche) è ESCLUSIVA di chi deve redigere la Relazione Geologica e la Relazione Geotecnica.
E' evidente che quello che spaventa tutti è che siamo in Italia e quindi che ci siano "furbastri" che soffino il lavoro, ma questo non credo che possa aumentarne il numero (ci sono anche nella nostra categoria). L'unica cosa forse è che potrebbero essere più esposti, dato che lavorano sotto autorizzazione (cosa che può dare dei privilegi ma anche il rischio di perderli...)