Secondo me fai un po' di confusione tra quella che è la resistenza al taglio disponibile (che è una pressione dimensionalmente) e l'angolo di attrito fi'.
Hai perfettamente ragione, grazie per avermelo fatto notare.
Certamente esiste una relazione tra l'angolo di riposo e phi', nel senso che il primo dipende dal secondo; ma non solo da esso, poiché l'angolo di riposo dipenderà anche dalla coesione, dal peso specifico dei grani, dal contenuto di acqua, dalla tessitura del deposito (stratificato o meno), ecc.
Ok, ma allora diciamo di prendere due cumuli dello stesso tipo di terreno (stessa natura fisica, stessa coesione, uguale angolo phi') che presentino tuttavia due resistenze al taglio diverse, con il primo avente una resistenza inferiore al secondo. Allora posso chiedermi quale dei due presenta un angolo di natural declivio maggiore?
Ma perché cercare una relazione indiretta anche tra Ko e l'angolo di natural declivio, dato che il secondo ha un legame stretto con phi' solo in alcuni casi molto particolari?
Se mi chiedi questo vuol dire che io non ho capito assolutamente niente di cosa sia l'angolo di natural declivio: per me era scontato dire che un terreno aveva un angolo di natural declivio basso quando il suo k
0 era elevato perchè le pressioni orizzontali consentivano al terreno di estendersi lateralmente. Se non è così, potresti indicarmi il concetto fisico di angolo di natural declivio, perchè sui libri non ho trovato niente di utile...