|
|
Iscritto: Jan 2012
Junior Member
|
OP
Junior Member
Esiste una correlazione tra la pressione limite ottenuta con prova pressiometrica e la compressione monoassiale?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Per terreni direi di sì, dato che Cu=qu/2=f(pl)
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie utilissimo, ma come si trova secondo Tanzini(micropali) la Pl (Pressione limite)in roccia alterata e fratturata se non si dispone di una prova pressiometrica?(che se non sbaglio in rocce non è consueto effettuare). Esiste questa correlazione Pl=2 rottura compressione monoassiale. Grazie ancora Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
In Italia invece è consuetudine utilizzare il pressiometro quasi solo in questi materiali.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il pressiometro è lo strumento principale di indagine geotencica in Francia, quindi dovresti cercare autori francesi. Per esempio Bustamante e Dioux nel loro articolo sulla progettazione dei micropali hanno pubblicato un diagramma che nelle rocce tenere compara SPT e Pressiometo.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Scusate se ritorno solo ora sull'argomento ma questi giorni sono stato principalmente occupato a spalare neve, sul serio.
Cagl, come dici tu il pressiometro per roccia si usa molto poco in Italia, se ho capito bene vorresti fare il processo inverso della misurazione, ossia a partire da un sigma_c misurato della roccia stimare un possibile Pl del pressiometro per dimensionare micropali.
Queste correlazioni inverse non sempre appaiono costituire una procedura corretta.
Qual'è la correlazione Pl_sigma_c di cui parli?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti