|
1 membri (1 invisibile),
2,979
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
OP
Member
Iscritto: Apr 2006
ma siamo matti? http://www.edilportale.com/news/2012/02/...o_25729_33.htmlInvece di liberalizzare, i colleghi della Campania propongono l'Ordine come organo che rilascia certificazione sulla prestazione intellettuale, una sorta di bollino blu!!! Vogliono introdurre ulteriore burocrazia che giustifichi la loro esistenza e magari promuovere o favorire solo "pochi"!!! Non mi fido e non dobbiamo fidarci. In un clima di liberalizzazioni in nome degli standards di qualità, la proposta dell'Ordine della Campania nella persona di Russo, non è proprio convincente e non sembra fatta in buona fede.
your neighbour
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2011
NON MI CONVINCE TROPPO QUESTA PROPOSTA DI FRANCO RUSSO
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2002
Member
|
Member
..strigne strigne un altro magna magna?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
Scusa mgeo, una domanda però la meriti, se mi posso permettere.Tu lanci dubbi sino ad arrivare a sfiorare le accuse di mala fede (perchè negare la buona, presuppone generalmente l'opposto): mi spieghi quali iniziative in questo momento secondo te, bisognerebbe prendere in considerazione, per salvaguardare uno standard lavorativo dignitoso per chi fa della professione una ragione di vita, per cortesia????Ti ringrazio....
P.S. Io invece sono totalmente convinto che qualcuno, questi lavori, li debba controllare per certificare esclusivamente gli standard qualitativi, proprio per le tantissime ragioni già espresse da tantissimi in questi anni sul sito.Adesso, se lo deve fare il genio civile o l'ordine o qualsiasi altro ente, non so, ma se il diritto ad effettuare tali certificazioni va agli ordini, si potrebbero (condizionale d'obbligo) aprire anche ampi ambiti lavorativi.
Ultima modifica di georghit; 02/02/2012 22:32.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
P.S. Io invece sono totalmente convinto che qualcuno, questi lavori, li debba controllare per certificare esclusivamente gli standard qualitativi, proprio per le tantissime ragioni già espresse da tantissimi iuesti anni sul sito.Adesso, se lo deve fare il genio civile  o l'ordine o  qualsiasi altro ente, non so, ma se il diritto ad effettuare tali certificazioni va agli ordini, si potrebbero (condizionale d'obbligo) aprire anche ampi ambiti lavorativi. ambiti lavorativi per chi? per i consiglieri? tra una "tecchia" di giorni io mi accredito con la iso.... in caso la ottengo l'ordine me lo fa lo sconto del 50% come si fa per le cauuzioni alle gare?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Caro mgeo, vogliamo parlare dell'ordine nazionale dei geologi? Come ogni hanno , la prima cosa che mi viene spedita a casa è il bollettino che bisogna pagare per l'iscrizione all'ordine nazionale, pari a ben 95.00 euro! Ma io mi chiedo, quale utile mi porta l'ordine nazionale?quali garanzie mi assicura?non basta semplicemente essere iscritta all'ordine della regione di appartenenza? Tra l'altro sono riusciti ad ottenere anche l'abolizione delle tariffe minime, senza fare alcun tipo di opposizione, se non assicurando solo e sempre gli interessi dei "vertici". Inoltre, mi chiedo perché dover pagare sempre per frequentare corsi di aggiornamento professionale OBBLIGATORI organizzati dall'ordine?
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Guardate che il momento è critico. Siamo attaccati da tutti i fronti e questa chimera delle liberalizzazioni si rivelerà un boomerang per tutti noi. Io ho spesso criticato l'Ordine, giungendo anche a candidarmi per il rinnovo del CNG, per cercare di cambiare qualcosa. Il problema è che gli Ordini funzionano male, ma questo non vuol dire che dobbiamo abolirli per risolvere i nostri problemi: già siamo tutti cani sciolti, ognuno a pensare al suo orticello, vi immaginate che succederebbe se non avessimo quel minimo di rappresentanza che almeno è in teoria garantita da una forma associativa di questo tipo. Chiamamola come ci pare: Associazione, Ordine, Gruppo...insomma ci dovrà pur essere qualcuno che rappresenta ai tavoli istituzionali la categoria ! Anche io avrei fatto un'opposizione più dura di fronte alle ultime vicende, ma ritengo che invece l'iniziativa di Russo sia intelligente e che sia l'unico modo per cercare di salvare la professione: sono convinto che oramai, con l'abolizione del tariffario l'unico modo per garantire la qualità dei nostri lavori sia un controllo puntiglioso da parte dell'Ammministrazione Pubblica, e siccome non possiamo permetterci di aspettare che vengano assuni tanti geologi quanti dovrebbero far parte della pianta organica dei vari Enti, fa bene l'Ordine a giocare di anticipo e proporre lui di fare il "lavoro sporco", rispedendo al mittente eventuali lavori indegni. Poi si potrebbe discutere su come selezionare i colleghi che avranno questo compito, ma non c'è tempo di fare tante storie, altrimenti ci ritrovefremo che i soliti furbetti faranno man bassa degli incarichi. Certo il rischio che i controllori siano rompiballe, antipatici, mossi da secondi fini, rimane, ma è un rischio che dobbiamo accettare. A meno che non abbiate altre soluzioni per l'immediato...magari !
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
sono d'accordo con te ma evidenzio una cosa: si aprirebbe un mare di contenziosi ricorsi, denuce, richieste danni per inori di ritardata consegna etc. oltre a sceglire gente capace bisognerebbe stringere un patto con i colleghi e coprire legalmente i contollori (non uno ma almeno due in mdo che non vi sia arbitrio)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Anche a me sembra una cosa intelligente avviare un progetto di certificazione con un ente preposto, in quanto è dove ci vuole portare il governo; allora tanto vale scegliercelo e non farcelo appioppare. Un po come si fa per l'assicurazione professionale. Vedrete che chi non la farà con l'ordine sarà costretto a farla altrove e non sempre con convenienza.
Aggiungo però che si deve vigilare perché non risulti un'operazione che conduca a utili per pochi e penalizzazioni per la gran parte, come quella che ha portato ai laboratori autorizzati, non so se mi spiego...
Ultima modifica di massimo trossero; 03/02/2012 14:30.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2009
ma gli ordini non dovevano certificare tramite un bollino, l'avvenuta ottemperanza agli APC? a tal proposito riporto l'articolo 7 del regolamento per l'aggiornamento professionale continuo:
Articolo 7 Verifica e certificazione dello svolgimento dell’APC Al termine del Periodo di Aggiornamento triennale, entro e non oltre il 1° marzo successivo l‟iscritto deve presentare all‟O.R. di competenza richiesta di riconoscimento dell‟APC svolta, con documentazione comprovante lo svolgimento dell‟attività stessa, secondo i criteri esposti agli artt. 3, 5 e 6. Entro il mese di giugno l‟O.R., previa idonea verifica, rilascia la certificazione dell‟avvenuto svolgimento dell‟APC. L‟iscritto potrà stampare il logo corrispondente sulla propria carta da lettere e biglietti da visita ovvero riprodurlo sul proprio sito. Il Consiglio dell‟ordine è tenuto a redigere l‟elenco di coloro che hanno chiesto ed ottenuto deroga dell‟obbligo formativo Le richieste e le relative certificazioni vengono protocollate e registrate su apposito registro.
dopo sette mesi, io non ho ancora visto né la certificazione dell'avvenuto svolgimento dell'APC, né il fantomatico bollino, con il risultato che io, pur avendo accumulato più di 50 crediti nel triennio 2008 - 2010, sono sullo stesso piano di chi non li ha (non me ne vogliano tali colleghi), e non posso, ammesso che serva a qualcosa, distinguermi da chi non ha assolto gli APC.
sicuramente la proposta prenderà la classica piega, ovvero:
corsi di qualità a pagamento per l'ottenimento di una certificazione inerente lo svolgimento di una professione intellettuale, con rilascio della certificazione di qualità da enti accreditati, al fine di garantire uno standard di lavoro che rispecchi quanto sarà richiesto dagli ordini regionali.
una buona fetta di mercato che si apre, certo non per noi geologi
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,872
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026