Guardate che il momento è critico. Siamo attaccati da tutti i fronti e questa chimera delle liberalizzazioni si rivelerà un boomerang per tutti noi.
Io ho spesso criticato l'Ordine, giungendo anche a candidarmi per il rinnovo del CNG, per cercare di cambiare qualcosa. Il problema è che gli Ordini funzionano male, ma questo non vuol dire che dobbiamo abolirli per risolvere i nostri problemi: già siamo tutti cani sciolti, ognuno a pensare al suo orticello, vi immaginate che succederebbe se non avessimo quel minimo di rappresentanza che almeno è in teoria garantita da una forma associativa di questo tipo. Chiamamola come ci pare: Associazione, Ordine, Gruppo...insomma ci dovrà pur essere qualcuno che rappresenta ai tavoli istituzionali la categoria !
Anche io avrei fatto un'opposizione più dura di fronte alle ultime vicende, ma ritengo che invece l'iniziativa di Russo sia intelligente e che sia l'unico modo per cercare di salvare la professione: sono convinto che oramai, con l'abolizione del tariffario l'unico modo per garantire la qualità dei nostri lavori sia un controllo puntiglioso da parte dell'Ammministrazione Pubblica, e siccome non possiamo permetterci di aspettare che vengano assuni tanti geologi quanti dovrebbero far parte della pianta organica dei vari Enti, fa bene l'Ordine a giocare di anticipo e proporre lui di fare il "lavoro sporco", rispedendo al mittente eventuali lavori indegni. Poi si potrebbe discutere su come selezionare i colleghi che avranno questo compito, ma non c'è tempo di fare tante storie, altrimenti ci ritrovefremo che i soliti furbetti faranno man bassa degli incarichi.
Certo il rischio che i controllori siano rompiballe, antipatici, mossi da secondi fini, rimane, ma è un rischio che dobbiamo accettare.
A meno che non abbiate altre soluzioni per l'immediato...magari !