Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,456 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Conosco diversi geologi e ing che nei loro studi hanno la certificazione avendo delle società, non mi risulta facciano corsi per prepararsi...

2pollicisu

Però riconosco che c'è il rischio.
Per quanto riguarda l'APC da noi si consiglia di segnalare nella gestione della clientela l'assolvimento dell' APC.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Nov 2009
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Nov 2009
Originariamente inviato da: massimo trossero
Conosco diversi geologi e ing che nei loro studi hanno la certificazione avendo delle società, non mi risulta facciano corsi per prepararsi...

corsi no, ma gli enti di certificazione, quelli si che si pagano!

e se non si è in grado di preparare tutta la documentazione per la certificazione allora devi pagare un professionista che ti prepari tutto lo studio/attività per la certificazione e un ente terzo che ti certifichi l'attività

Originariamente inviato da: massimo trossero
Per quanto riguarda l'APC da noi si consiglia di segnalare nella gestione della clientela l'assolvimento dell' APC.

le classiche cose all'italiana, c'è un regolamento a cui ogni iscritto si deve attenere, ma l'ordine è assolto dal farlo e si consiglia l'iscritto di informare il cliente di aver assolto gli obblighi APC, senza dare gli strumenti al cliente per controllare (esempio un elenco nei siti degli O.R. dove controllare la posizione di ogni iscritto), così come si fa per il numero di iscrizione.

Ultima modifica di gisgeo; 03/02/2012 18:15.
Iscritto: Feb 2011
N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: georghit

se il diritto ad effettuare tali certificazioni va agli ordini, si potrebbero (condizionale d'obbligo) aprire anche ampi ambiti lavorativi.

dico innanzitutto che in linea di principio sarei pure d'accordo con un "controllo GIUSTO ED IMPARZIALE (i sogni aiutano a vivere..e sogniamo và!!!!)....azz....io chell vulesse!!!!! avesse risolto tutti i problemi della vita mia!!!!!!!!!!!! ma ho un dubbio....
beh facciamo un'ipotesi....se si parla di certificazione entreranno nel merito dei nostri lavori e controlleranno anche il NUMERO E IL TIPO DI INDAGINI ESEGUITE!!!! e allora ti vorrei porre una questione.....chi mi dice che con gli "amici degli amici" saranno più morbidi facendo passare anche relazioni con poche o addirittura "inventate" indagini non certificate???? e magari ad un povero cristo come me (per un lavoro simile o addirittura un'opera di entità minore) mi chiederanno un mare di indagini (sondaggi...ecc ecc)???? sai cosa significa??? che i preventivi di NOI POVERI CRISTI salirebbero alle stelle e a quel punto si che moriamo davvero!!!!!!! mentre "gli amici degli amici faranno incetta delle briciole (perchè tanto di quelle si stà parlando...i lavoroni già se li prendono loro!!!!)

Tu lanci dubbi sino ad arrivare a sfiorare le accuse di mala fede

sono d'accordo con mrgeo83...... "a pensare male......si fà peccato....e il mondo è pieno di peccatori!!!!" e comunque....tu non conosci certi soggetti.....

N
Member
Member
N
Beh la mia esperienza con i corsi APC è alquanto "incommentabile"!!!! a parte che nella mia provincia i corsi sono con il contagocce (nel 2011 solamente 2....per un totale di 7 crediti) ma hanno speso dei soldi per fare un "badge" elettronico e poi mi chiedono a me l'autocertificazione (dovevo ricordarmi tutti i convegni ai quali avevo partecipato)???? ma stù "badge" che registra??? se rutt??? se scassat??? per un periodo è sparito e abbiamo iniziato a firmare (carta e penna) le presenze...poi è rispuntato il badge!!!!
mando l'autocertificazione con i 17 crediti del 2010 (a luglio 2011) e a settembre mi giunge la lettera che dovevo "apparare" 50 crediti nel triennio 2008-2010 (ma io essendo iscritto a metà del 2009....ero tenuto a farne solo 17 nel 2010 e stop!!!)!!
Chiamo all'Ordine e al decimo tentativo parlo con la persona addetta alla situazione e mi dice che ho ragione e che stanno spedendo i certificati (questo a settembre 2011)!!!!
e il Certificato????? mai arrivato!!!!
Come direbbe la Sora Lella "Ahhhhhh...Annamo proprio bene!!!!"
e mò che vonno certificà questi???? mmmmmmm

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
No, mi dispiace non sono d'accordo io.A pensar male non so se ci si azzecca o meno, ma sicuramente si fa molta meno fatica. Sinceramente la proposta la condivido, bisognerà sicuramente vedere se si potrà dargli seguito e soprattutto come, proprio per cercare di tutelare imparzialmente gli interessi e (soprattutto) l'attività stessa di chi lavora.Qua, e mi aggrego a quanto detto da Menghini, non si cerca di approffittare di una situazione, ma si cerca il modo per salvare capre e cavoli e di iniziare a cercare di indirizzare verso cosa dovrà essere la professione del geologo negli anni a venire e non come al solito subire passivamente le decisioni prese magari da chi non conosce nessun aspetto di questa, soltanto a causa dell'inierzia infinita nel prendere decisioni apparentemente sgradite.Per chi non ne dovesse essere al corrente, oltre ad un contesto difficoltoso generalizzato e trasversale c'è anche il forte rischio che la maggiorparte delle facoltà di Scienze della Terra vengano chiuse con le inevitabili ripercussioni a caduta per tutti.

Ultima modifica di georghit; 03/02/2012 22:07.
N
Member
Member
N
non si cerca di approffittare di una situazione, ma si cerca il modo per [u]salvare capre e cavoli e di iniziare a cercare di indirizzare verso cosa dovrà essere la professione del geologo negli anni a venire

più che salvare cavoli e capre...si cerca di salvare solo qualcosa....e taluni...così come è successo per le indagini certificate!!!!! e visto che siamo in tema di proverbi sai come rispondo?? "piuttosto che salvare queste capre e questi cavoli.....muoia Sansone con tutti i Filistei!!!!"

e non come al solito subire passivamente le decisioni prese magari da chi non conosce nessun aspetto di questa

per questo dobbiamo ringraziare i nostri rappresentanti di categoria....mi pare!!!!! in questi anni a tutto hanno pensato....tranne che a tutelare gli iscritti!!!!!

c'è anche il forte rischio che la maggiorparte delle facoltà di Scienze della Terra vengano chiuse con le inevitabili ripercussioni a caduta per tutti.

verranno "accorpati" dei dipartimenti che hanno pochi docenti e ricercatori ma non è automatico che spariscano le facoltà di scienze!! se hai gli iscritti come fanno a farti chiudere?????? è impossibile!!!!!....e comunque se i "ricercatori e i docenti" di geologia sono bravi e producono lavori scientifici di alto livello....attirano comunque fondi dai progetti...e non muore nessuno...stai tranquillo!!!!!! poi se vogliamo aprire il discorso dell'università...facimm notte!!!!!

G
Member
Member
G
Sono d'accordo con te quasi su tutto il tuo ultimo post no_nocaffe!!Che ti devo dire!!Sono vedute differenti...

Sulla seconda affermazione concordo: se le cose vanno bene o male devi ringraziare i rappresentanti di categoria. Quando le cose vanno male spesso non è altro che il frutto dell'inerzia!!!

Ultima modifica di georghit; 03/02/2012 22:50.
Iscritto: Jan 2011
B
Member
Member
B
Dopo venti anni di professione sarei curioso vedere chi mi controlla le relazioni.....che bello

B
Member
Member
B
Caro Egidio cosa ne pensi tu di certificare anche il geologo?

N
Member
Member
N
Sono d'accordo con te quasi su tutto il tuo ultimo post no_nocaffe!!Che ti devo dire!!Sono vedute differenti...

prima dici che sei d'accordo e poi....sono vedute differenti...ma di chi?? le tue???

Sulla seconda affermazione concordo: se le cose vanno bene o male devi ringraziare i rappresentanti di categoria. Quando le cose vanno male spesso non è altro che il frutto dell'inerzia!!!

spero che non volevi dire....se le cose vanno "bene o male" devi ringraziare i rappresentanti....e quindi quando vanno male non è colpa loro??????????? è solo colpa dell'inerzia?????

Pagina 2 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40