|
|
Iscritto: May 2010
Posts: 14
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: May 2010
Posts: 14 |
Salve vorrei porre due quesiti. Da DL devo procedere alla stesura di una Perizia di Variante di un progetto del 2007 in cui erano previsti semplicemente scavi , rinterri e trasporti a rifiuto, realizzati in parte nel 2007 (progetto interrotto nel 2010), senza tenere conto del Ronchi e del 152/06. Non esiste normativa regionale (Campania) specifica per quanto mi è noto
1)Ho chiesto di redigere una Perizia di Variante e, per gli scavi, rinterri e trasporto a rifiuto ancora da realizzare, voglio prevedere nella Perizia un elaborato in cui si prevede a carico dell'Impresa la redazione di un documento con il numero dei campioni da prelevare e gli analiti da prevedere per i terreni, sia per i rinterri che per il terreno da portare a smaltimento/recupero presso centro autorizzato che indico in dettaglio per quantificare il costo del trasporto, oneri di smaltimento presso centro autorizzato (da prezzario regionale) da pagare previa esibizione della quarta copia del formulario. E' possibile recuperare in loco per rinterro solo una minima parte del terreno. BASTA O VA PREVISTO ALTRO? IL NUMERO DEI CAMPIONI E GLI ANALITI DEVO INDICARLI IO O POSSO DEMANDARE AL TECNICO DELL'IMPRESA? 2) ho trovato numerose sentenze di cassazione che escludono competenze specifiche del DL in materia di rifiuti, come invece sono esplicitamente previste da precise norme in materia competenze (e quindi obblighi civili e penali) in materia di strutture, urbanistica e sicurezza (è ovvio non è possibile pagare lo smaltimento senza che l'Impresa esibisca i formulari, sarebbe truffa), ponendo a carico del produttore (impresa edile) il rispetto delle normative. Per questo mi sono fatto fare una specifica dichiarazione dal titolare dell'Impresa. DEVO PREOCCUPARMI DI DOVE PORTA IL TERRENO, SE L'IMPRESA E I MEZZI CHE UTILIZZA PER IL SUO TRASPORTO SONO ISCRITTI ALL'ALBO DEI TRASPORTATORI DI RIFIUTI, SE IL CENTRO DOVE LO PORTA E'AUTORIZZATO, SE EFFETTUA STOCCAGGI INTERMEDI AUTORIZZATI E IN MODI TECNICAMENTE CONSONI, SE NEL CORSO DEI LAVORI DI SCAVO CONTAMINA IL TERRENO, SE I MEZZI ESCONO DAL CANTIERE E CAMMINANO CON FORMULARI IN REGOLA, O ALTRO CHE ORA NON MI VIENE IN MENTE? Grazie per eventuali delucidazioni.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti