Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2007
Non so cosa potrebbe obiettare la Comunità europea. Mah.

Ultima modifica di MASSIMOFEDELE; 04/02/2012 23:01.

Dott. Geol.Massimo, Pasquale FEDELE
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
A parte che in europa da sempre ordini e associazioni sono certificatori e addirittura in alcuni casi determinano i compensi, ma massa di poveracci te lo tieni per te!!!
Cordiali saluti.
Giuliano Antonielli

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Julianto, con tutto il rispetto per le cariche istituzionali, non siete i DEPOSITARI DELLA VERITA' ASSOLUTA!!

La dialettica e la critica fanno parte del processo democratico! La diffidenza e le perplessità dei collegi sono legittime e sono giustificate dalle scelte scellerate fatte dal nostro ordine in passato. Il termine “certificazioni, ad oggi, è stato abusato e logorato, solo la pronuncia crea disaggio.

L
Junior Member
Junior Member
L
Originariamente inviato da: julianto
A parte che in europa da sempre ordini e associazioni sono certificatori...

quali, ad esempio? Sempre che siano inerenti (le relative certificazioni) ai nostri ruoli professionali...

Iscritto: Feb 2011
N
Member
Member
N
Iscritto: Feb 2011
A parte che in europa da sempre ordini e associazioni sono certificatori

vabbè se in Europa fanno le "cagate" non è che le dobbiamo copiare pure noi!!!!!!

addirittura in alcuni casi determinano i compensi

ah guarda io sono d'accordo a questa cosa......facciamo cartello e prendiamoci tutti 5000 euro per una relazione geologica...ma tutti tutti!!! però poi se qualche consigliere di un ordine regionale fà le offerte promozionali tipo "Alice tutto incluso"....come diciamo dalle mie parti... "comm a mettimm nome???" non è che ci passiamo sopra come se nulla fosse!!!!

massa di poveracci te lo tieni per te!!!

confermo anche perchè il tuo collega consigliere nazionale non mi ha controbattuto sul mio post e si è contraddetto dicendo che i rappresentanti scadenti sono l'espressione di tutta la categoria che è scadente (e forse ha pure ragione) ma poi magicamente ha detto che ultimamente la categoria stà facendo dei GRANDI PASSI AVANTI!!! ma un pizzico di coerenza no?????...e comunque male che và posso rischiare che qualcuno non mi dia il "bollino blu" per dispetto!!!
vado alla mia officina meccanica di fiducia e me lo faccio fare lì hahahaha hahahaha

Iscritto: Oct 2010
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: nicola parrella
Originariamente inviato da: pasionaria
Ho parlato poco fa con il nostro Vice Presidente CNG chiedendogli cosa ne pensasse il Consiglio stesso della proposta "Russo". "Piace moltissimo"-mi ha risposto.

vabbè era logico.....la stessa cosa ha detto quell'altro che faceva lo spiritoso con me....pure lui consigliere!!!! si difendono l'orticello....che massa di poveracci!!!!!
Chi sarebbero i poveracci? I geologi tutti, i consiglieri o chi altro? Da dove nasce il tuo scetticismo? Se sei un Professionista con la P maiuscola cosa temi? Non sarai mica uno pseudo-professionista che spaccia carta straccia per relazioni geologiche? Non sei uno di quelli che dorme abbracciato al penny 30? Vero?! confused

Iscritto: Apr 2006
M
m_geo Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
M
ECCO, rispondo un po' a tutti. Leggo ora tutti gli inteventi.

Premesse
1) sono contrario anche agli standards di qualità che qualche Ordine sta predisponendo, perchè con il buon intento di "alzare" la qualità degli elaborati, scelgono una strada che imbriglia il lavoro intellettuale, lo rende molto schematico lasciando poco al buon senso ed esperienza del professionista.

2) siamo tutti professionisti già abilitati da un esame di Stato.

3) la certificazione di qualità ISO è ben altra cosa della certificazione di lavoro intellettuale

4) i nostri riferimenti per la buona professione sono regole: Leggi dello Stato e codice deontologico; qualità personali: competenza e buon senso delle cose. Le prime due ce le danno lo Stato e l'Ordine, le altre due ce le mettiamo noi ovviamente, chi di più chi di meno.

5 che i Consiglieri di un Ordine sono colleghi eletti, ma non professori o i "migliori" tecnici sulla piazza, anzi a volte sono i peggiori.

Finite le premesse, CHE COSA PENSANO DI DOVER CONTROLLARE? LA QUALITA'? CHE SIGNIFICA? IL RISPETTO DELLE LEGGI? I CALCOLI? LA COMPLETEZZA?
MA COME SI FA?

NON sono sono affatto d'accordo che un Ordine si frapponga all'interno di un rapporto tra il professionista e il Committente, presupponendo di poter e sapere entrare nel merito delle questioni tecniche. Come dire che ogni ricetta/diagnosi del medico debba essere prima visionata da un soggetto terzo alle parti! Ma vi sembra realistico!?!

Abolito il tariffario, che era si garante dei contenuti minimi dell'elaborato, ma che CONTEMPORANEAMENTE ne attribuiva un valore economico, ora la QUALITA' se la dovrà saper guardare il Committente e se richiede più qualità più contenuti, dovrà sapere che paga anche un prezzo maggiore.

L'unico aiuto che l'Ordine può dare ai suoi iscritti in questo senso è formativo, in attesa che finalmente l'Università si riappropri di questo suo compito.

Mi rendo conto che il tentativo di Russo è finalizzato esclusivamente a pubblicità personale e acquisizione di un potere da poter gestire arbitrariamente. Le Istituzioni non si "filano" i Geologi ed ecco la trovata di genio!!! NON VI FIDATE.

La qualità per come la intenso io è di natura tecnica e questa competenza DEVE essere la sintesi un un vero corso di Laurea. Ben venga, in questo senso l'abolizione del valore legale della Laurea, che metterà tutti noi a studiare di più e gli Atenei ad essere valutati per la qualità dei propri professori e laureati!

NO A TERZI CHE SI INTROMETTONO IN UN CONTRATTO, SE NON C'E' INSORGENZA DI CONTROVERSIA

your neighbour
M
m_geo Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
M
ANCORA, anche la Presidentessa dei Geologi della Toscana dice:

''Abbiamo l'occasione - sostiene il presidente Fagioli - per rinnovare la professione. L'Ordine potrebbe svolgere il ruolo di certificatore della qualita' del lavoro dei geologi a tutela dei cittadini''.

MA CHE C___O SIGNIFICA A TUTELA DEI CITTADINI, MA CHE SIAMO TUTTI GEOLOGI DELINQUENTI!!!

your neighbour
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: m_geo
Abolito il tariffario, che era si garante dei contenuti minimi dell'elaborato...
La vidimazione della parcella stabilisce esclusivamente una congruenza di tipo economico, per esempio sulla base dell’importo dei lavori se calcolato a percentuale. Di quale contenuto minimo parli?

A
Member
*
Member
*
A
m-geo, non ti preoccupare troppo! Questo è solo un tentativo di risuscitare il morto che cammina.

Come vedi i consiglieri sono tutti d’accordo perché è un proposta, senza nessun fondamento giuridico, per trasformare gli ordini in enti certificatori.

Io non preoccuperei più di tanto perché ci vuole una legge istitutiva ad hoc. Con il governo Monti credo che sia difficile ottenere una legge per un’istituzione resa antidemocratica ed impopolare. Basta leggere geofurum per rendersi conti di quanto sono impopolari gli ordini.

Poi se ci metti anche ALTERIGIA di qualcuno oltre ad essere impopolari sono vergognosi!!!

I consiglieri non hanno capito che gli ordini sono stati distrutti da loro stessi. ........ mi fermo perché posso essere accusato di vedere MAGAGNE.............

p.s. dalla mie parti si dice abbiamo perso i buoi e ricorriamo le funi.......se si vogliono risuscitare gli ordini bisogna prima riconquistare la fiducia di tutti gli ascritti...........
Buongiorno

Pagina 5 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico