oddio... c'è differenza fra i paesini isolati e le grandi città.
Siamo in inverno, ben a Nord del tropico, e ormai tutti gli anni nevica. E' un dato di fatto, non una calamità naturale.
Però se le amministrazioni pubbliche decidono che siano obbligatorie le catene a bordo oppure gli pneumatici invernali... apriti cielo!
Nessuno può obbligare il cittadino ad affrontare questa spesa!... almeno, così è stato a Milano un paio di anni fa. Poi, quando ci si trova bloccati per quattro ore sul raccordo della tangenziale, la colpa è delle autorità ("nevica, governo ladro"...?), non dei quattro c****** che non sapendo guidare su neve e non hanno nemmeno le gomme adatte, anziché prendere i mezzi pubblici, hanno deciso di mettersi di traverso in mezzo alla carreggiata creando il delirio... Questo sempre un paio di anni fa... o forse l'anno scorso, o tre anni fa... o forse tutte e tre gli anni...
Io le gomme invernali le ho messe, risparmio per sei mesi quelle estive, probabilmente ambedue mi dureranno il doppio, e anche senza neve la tenuta col freddo è molto migliore. e non mi sento "tartassata" dalle autorità, perché nessuno mi ha obbligato.
E' sempre questione di sale, in fondo... in zucca. E magari anche di senso civico (come appunto si diceva sopra)

Ultima modifica di morena; 06/02/2012 11:40.