Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 971 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Oct 2000
M
Member
OP Offline
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Ne approfitto per salutare Mccoy bloccato dalla NEVE.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
lui penso di no (speriamo) ma Cantoni????

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: May 2011
M
Member
Member
M
Iscritto: May 2011
oddio... c'è differenza fra i paesini isolati e le grandi città.
Siamo in inverno, ben a Nord del tropico, e ormai tutti gli anni nevica. E' un dato di fatto, non una calamità naturale.
Però se le amministrazioni pubbliche decidono che siano obbligatorie le catene a bordo oppure gli pneumatici invernali... apriti cielo!
Nessuno può obbligare il cittadino ad affrontare questa spesa!... almeno, così è stato a Milano un paio di anni fa. Poi, quando ci si trova bloccati per quattro ore sul raccordo della tangenziale, la colpa è delle autorità ("nevica, governo ladro"...?), non dei quattro c****** che non sapendo guidare su neve e non hanno nemmeno le gomme adatte, anziché prendere i mezzi pubblici, hanno deciso di mettersi di traverso in mezzo alla carreggiata creando il delirio... Questo sempre un paio di anni fa... o forse l'anno scorso, o tre anni fa... o forse tutte e tre gli anni...
Io le gomme invernali le ho messe, risparmio per sei mesi quelle estive, probabilmente ambedue mi dureranno il doppio, e anche senza neve la tenuta col freddo è molto migliore. e non mi sento "tartassata" dalle autorità, perché nessuno mi ha obbligato.
E' sempre questione di sale, in fondo... in zucca. E magari anche di senso civico (come appunto si diceva sopra)

Ultima modifica di morena; 06/02/2012 11:40.
Iscritto: Apr 2007
F
Member
Member
F
Iscritto: Apr 2007
Ricordo quella nevicata a Milano! accidenti Peraltro qualche giorno prima è stato sparso il sale su tutte le strade (inutilmente) per poi non averne più quando sono iniziati a scendere i primi fiocchi...e scoprire che il resto del sale è stato venduto al comune di Torino (sempre che non sia una leggenda metropolitana... shhh . Purtroppo c'è molta ignoranza...uso i mezzi pubblici per recarmi al lavoro e inizio a sentire discorsi sulla fine del mondo nel 2012 correlati a queste "catastrofi": aggiungo che qui è stata percepita qualche scossa di terremoto e che ieri sulla A4 all'altezza di Sesto San Giovanni nevicava con il sole...immaginate i commenti del popolino!! hahahaha

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata"
Albert Einsten
Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2007
Originariamente inviato da: michelec
lui penso di no (speriamo) ma Cantoni????

Sono sopravvissuto al nevone smile
...diciamo che era dal 1985 che non se ne vedeva così tanta da queste parti.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: Jun 2000
M
Member
Member
M
se hai risposto a me ...
evito i commenti la decisione si commentava da sola

Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2007
Originariamente inviato da: Sandro Cantoni

...diciamo che era dal 1985 che non se ne vedeva così tanta da queste parti.

A proposito della nevicata del 1985, mi viene in mente un aneddoto che spiega bene il concetto di "calamità" delle generazioni passate.
Con un metro e mezzo di neve rimangono isolati alcuni casolari dell'Appennino al confine tra Bologna e Pistoia. Il sindaco chiama il presidente del CAI e si fa dare i nominativi dei soci barvi con gli sci da fondo. Li convoca, distribuisce loro zaini di viveri e medicine e li spedisce sui monti. Un mio amico arriva trafelato dopo due ore di salita in vista della casa di due vecchietti. Gli aprono la porta piuttosto sorpresi e gli chiedono cosa fa lì fuori con quel tempaccio. Dopo le spiegazioni i due lo ringraziano comunque per la premura e gli dicono ridacchiando: "Giovanotto, in ottant'anni ne abbiamo vista della neve. Lo sappiamo che d'inverno nevica: per questo abbiamo sempre in casa pane per una settimana, formaggio per un mese e legna per un anno. Abbiamo anche il vino, anzi, se entra gliene offriamo un bicchiere."

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Pur essendo una l'Italia, abbiamo approcci molto diversi verso l'emergenza neve. La giornalista del tg1, da un paesino della provincia di Frosinone, segnalava inorridita che la gente ha dovuto spalare la neve davanti la propria casa...ma allora, ho pensato, io ho sempre sbagliato? wink

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Jan 2007
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2007
.....e 3 centimetri di neve è emergenza freddo, e 36 gradi è emergenza caldo, e ogni inverno c'è emergenza influenza, e c'è emergenza traffico....ma va la, dove si è visto?
C'è solo una cosa dove siamo insuperabili, anche senza insegnamento...
Propongo che a scuola venga abolito l'insegnamento della matematica, delle scienze e dell'italiano, tutte cavolate. 5 ore di educazione civica al giorno, e chissà che in 10 anni...

M
Member
Member
M
bella provocazione, e comunque condivido lo spirito, che la scuola torni ad essere centrale, non un posto dove si debbono lasciare i ragazzi per andare al lavoro, con gli insegnanti facciano gli insegnanti, con passione e non per alzare uno stipendio e farsi una pensione, per poi correre a fare il secondo lavoro.
Con i comuni e le provincie che investano nelle strutture, facendo sì che siano dei luoghi sicuri etc.. etc..

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32