Traggo spunto da una recente delibera della Regione Marche che per affidare incarichi di microzonazione sismica richiede 50 crediti APC di cui 20 in microzonazione sismica maturati nel triennio 2008-2010.
La delibera è stata messa a punto con l'ausilio di una commissione dell'OGR delle Marche che ha indirizzato, per non dire fuorviato, la Regione ad utilizzare i crediti in tal senso. L'uso dei crediti APC è improprio perchè:
1)fanno riferimento ad un periodo (triennio 2008-2010) in cui da regolamento dell'ONG (Art.10) i crediti risultano essere sperimentali (se sperimentale dovrebbe essere di nessun effetto);
2) discriminano i professionisti limitandone la professione. I crediti, come da Art.1 del regolamento, sono "...da esporre nei curricula professionali da utilizzare nell'eventuale partecipazione a bandi e che costituirà elemento di preferenza nelle designazioni degli Ordini Regionali e del CNG relativamente a commissioni interne o esterne dell'Ordine". Non danno titoli se non per questioni interne all'Ordine.
3) vengono utilizzati come "specializzazione", cosa che in nessuna parte del regolamento viene ammessa.Il Regolamento non menziona da nessuna perte che i crediti hanno valore diverso e valgono come specializzazione. Nell'uso imposto dall'ORG Marche valgono più di un master universitario.

Vorrei sapere cosa ne pensate, perchè se passano questi concetti chi detta le regole (vedi componenti dell'Ordine)risulterà sempre avvantaggiato rispetto a tutti gli altri professionisti, sia perchè sa le regole prima degli altri e quindi può adeguarsi,sia perchè può porre l'astina fin dove sa di poterla saltare. Ma quello che è ancora più grave è che limita i professionisti regolarmente iscritti all'OG nella loro libera professione. Forse è il caso di eliminare gli ordini perchè più che tutelarci così mi sembrano che ci fanno solo concorrenza e per di più sleale!!!!
Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare il loro parere.