|
1 membri (Geoiug),
847
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti!Tanto per cominciare mi presento: mi chiamo Francesca e ho 16 anni; molto probabilmente saro' la + piccola di tutto il forum, ma ho pensato ugualmente di scrivervi anche per raccogliere qualche consiglio, se ne avete. Come avrete capito vorrei fare geologia all'Università (frequento il liceo scientifico) e questo è un mio sogno da ormai 4 anni, che spero' si potrà avverare. Come tutte le persone della mia età penso di fare grandi cose, quindi se è il caso di disilludermi un po', fatelo pure!! premessso questo, vorrei chiedervi se appunto avete qualche consiglio da darmi. La parte che mi piace di piu' della geologia è la parte riguardante i vulcani, i terremoti e lo studio della tettonica a zolle. Volevo anche chiedere se facendo questo lavore c'è possibilità di lavorare all'estereo o comunque di fare qualche studio sul campo. Grazie! Francesca 
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2000
ciao francesca, anche io ho iniziato (25 anni fa) a studiare geologia affascinato da vulcani, terremoti e tettonica a zolle. La fascinazione è durata fino alla fine degli studi ed è forse questo che mi ha fatto perseverare per portarli a termine. Ma una volta laureato ho "scoperto" che il mercato professionale (che brutta parola!) chiedeva altre conoscenze un po' meno attraenti e a prima vista più "aride" perché piene di formule matematiche, ma sicuramente altrettanto utili alla società: meccanica delle terre e delle rocce, ma anche geomorfologia, idrogeologia, etc. Gli argomenti che ti spingono a studiare scienze geologiche fanno più che altro parte della preparazione di base, insieme ad altri argomenti. Certo, ti potrà capitare di entrare nel mondo della ricerca, magari anche all'estero, ma ti occorrerà tanta perseveranza e un bel po' di fortuna perché la tua aspirazione è quella di tanti! In ogni caso, fai la tua scelta in base a quello che ti piace perché tanto da qui a cinque chi può dire cosa richiederà il mercato del lavoro? Intanto coltiva pure il tuo interesse per le scienze della Terra, sapendo però che il geologo non è solo quello che ci fanno vedere in televisione al sabato sera ... un salutone e un pat-pat sulla spalla 
renzo
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2000
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2000
Condivido la risposta di oronzo, ed aggiungerei alla sua ultima frase un bel "PURTROPPO"!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2001
In realtà credo che sia importante dire che per chi ama la scienza o la figura del geologo naturalista vi sono gli stessi spazi che vi erano nell'ottocento (cioè essere ricco di famiglia e meglio se nobile). Per gli altri vi sono gli spazi di una professione tecnica fatta di algoritmi e di qualche rilievo (solitamente malpagato) sul territorio. Vi è poi la carriera universitaria o da insegnante che sono la cosa piu' vicina alla scienza romantica del'icona del geologo che la società di oggi ci offre.
Ciao
~~~~~~ musrus adroc XXXXXX ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ Dr. Geol. Vittorio Bruno ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ E-mail: vittorio.bruno@tin.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Coltiva il tuo sogno, ma ricordati che se vorrai fare il "geologo" come intendi tu, dovrai essere la migliore, perseverare ed essere disposta ad ingoiare bocconi amari, perchè la realtà universitaria italiana è pessima. Ricorda inoltre, fin da adesso, ma soprattutto dai primi esami universitari, che la geologia non è fatta solo di ... geologia ... ma devi anche conoscere bene la matematica, la fisica, la chimica, l'informatica e tutte le materie di base che negli anni che io ho frequentato erano trascurate (dagli studenti, perchè i profe di fisica a PD segavano alla grande)  . Se vuoi fare la vulcanologa scegli un'università con una radicata tradizione in questa materia e soprattutto che ci abbia un gruppo di studio noto a livello internazionale non solo "condominiale" come capita spesso. Dovrai cercare quindi di capire prima quali sono le materie favorite nell'Università dove andrai. Auguri 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Agghhhhh "ci abbia"... Questa sera ho le dita dislessiche
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2000
Ciao, da geologo posso dirti che chi studia geologia lo fa perchè affascina; probabilmente, altri corsi di laurea si seguono col fine di approdare nel mondo del lavoro, oppure perchè piacciono, semplicemente. Certo, è "fantastico", in sensu latu, vedere una montagna e conoscere quando si è formata, cosa c'era (presumibilmente, anche se con buona probabilità, ma senza certezza assoluta) prima, 5, 10, 50 milioni di anni fa, e cosa ci sarà probabilmente dopo, quando la nostra specie si sarà evoluta, molto evoluta, o al limite quando l'umanità sparirà e il mondo, i fiumi, i mari. le montagne, ci saranno ancora, modificate, magari proprio come noi avevamo ipotizzato. No, non è fantasia, è geologia. Però, altro è il "fantastico", altro è la vita e il mondo del lavoro. Anche la ricerca, se si arriva a percorrere questa strada non offre molto: ci si specializza in un settore, che magari di "bello" c'ha ben poco. Ora, avrai le idee più confuse di prima, ma non preoccuparti: se studierai geologia, sarà perchè lo vorrai davvero, e non importerà se lavorerai in questo o quel settore; probabilmente anche tu, come tutti i geologi puri avevano il grande desiderio di vedere la vita della terra e i tempi geologici attraverso l'oblo' di una navicella (libri, lezioni e varie). Anche solo questo è un valido motivo per fare geologia. Ciao e Auguroni. Peppe. p.s. Avrei dovuto fare filosofia??? 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sei di Bologna, mi pare. Di cuore: lascia perdere, fai quello che vuoi, ma non venire ad infognarti a geologia. Non ci mangerai, sei una donna e come tale verrai discriminata (tutto il mercato arabo ti e' precluso, giusto o meno che sia), ti incazzerai a vedere la pochezza dell'ambiente. Prenditi una laurea in ingegneria, che almeno ci tiri fuori i soldi per vivere senza impazzire. E la geologia tienitela come hobby.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
ciao,sono una studentessa di geologia dell'universita' di Pd e,in quanto tale, non so dirti cosa ti aspettera' dopo la laurea,il primo anno ho trovato un sacco di gente che mi diceva che avrei fatto meglio a fare ingegneria ambientale, che sarei andata ad arricchire il numero dei disoccupati,ecc.,ma per ora non me ne sono ancora pentita,anzi le cose che studio mi appassionano, sono contenta di essrmi iscritta a geologia,qui a Pd c'e' anche un bell'ambiente. Per quanto ti riguarda,se hai entusiasmo,curiosita' e voglia di fare penso che non avrai problemi,certo se vuoi darti alla ricerca devi darci sotto il doppio! In bocca al lupo  Spero di averti dato un po' di entusiasmo,dopo le risposte che hai ricevuto.ciao 
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2000
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2000
Ciao Mi sono laureato 4 mesi fa in geologia, posso dirti che la mia esperienza universitaria non è stata delle migliori a causa di alcuni attriti con dei professori e di alcuni episodi spiacevoli che non mi sono andati giù...... Ma la geologia a mio parere non si fa dentro l'universita .... Ora sto facendo pratica in uno studio geologico e sto imparando moltissime cose che purtroppo l'università non insegna. Con questo non voglio scoraggiarti, hai ancora qualche anno per informarti e conoscere di più su come funziona la facoltà di geologia e quali sono i vari indirizzi.. Nel frattempo ti faccio un grosso in bocca al lupo per il tuo liceo e un arrivederci tra qualche anno su questo sito magari come collega!!!! 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,058
Post147,823
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|