Grazie Luigi, cercherò il manuale UNICHIM per prevedere il numero di campioni e soprattutto che analiti prevedere per le analisi del terreno (che è il mio problema principale).
Il terreno può andare solo a smaltimento perchè non ci sono altri siti dove riutilizzarlo.
In merito alle responsabilità, a parte la competenza tecnica da parte di alcuni corpi di polizia giudiziaria (indirettamente ne ho avute diverse evidenze negative), può essere significativo ad esempio questo articolo da Edilizia e Territorio (
http://www.picozzimorigi.com/immagini/Edilizia-Territorio.pdf, pag.10, ma ce ne sono diversi altri) perchè è sempre opportuno conoscere quello che compete per evitare problemi sia per le proprie mancanze ma anche per eccesso di "potere", sempre nel caso di rapporto al limite con l'impresa esecutrice.
Secondo te, per il conferimento a centro autorizzato, che analisi (intendo la lista di contaminanti da ricercare) posso prevedere su un terreno agricolo e su un terreno costituito da un rilevato stradale (ovviamente tolta la pavimentazione e la fondazione stradale)?
e come trattare il caso della quota parte di terreno scavato per realizzare un muro, dopo alverlo spostato di 20-30 metri e poi rimesso in opera a tergo dei muri stessi?
Grazie ancora per le tue indicazioni.