|
|
Iscritto: Feb 2012
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti. Sto cercando disperatamente notizie su un minerale: la VICARITE, tipico delle Eolie. Sapreste darmi qualche informazione tecnica? Sapete anche se è comparso qc articolo su riviste specializzate? Grazie Sabri
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2009
Potresti provare a chiedere alla prof. Lorella Francalanci di Firenze, ha scritto un certo numero di lavori sulla geologia di Stromboli
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie. Ho provato a cercare dappertutto, ma senza risultato.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Grazie. Ho provato a cercare dappertutto, ma senza risultato. Puoi riportare la frase in cui è inserito il termine "vicarite"? (E' possibile che sia un errore di stampa? http://webmineral.com/data/Vicanite-%28Ce%29.shtml )
How many years can a mountain exist/ before it is washed to the sea?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Il minerale in questione si chiama proprio VICARITE. E' stato ritrovato nelle Eolie per la prima volta qualche decennio fa. Dovrei scrivere un articolo sul suo scopritore, quindi avrei bisogno di informazioni.Dato che non sono una geologa, vorrei sapere se esiste un sito in cui sono registrati tutti i minerali conosciuti. Sapete anche dirmi come avviene l'intestazione di un minerale? Quale istituto se ne occupa? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2012
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2012
ciao, la vicarite deve il suo nome a Giuseppe Vicàri, vulcanologo solo di passione (chimico per studi, ma imprenditore commerciante nella vita, nonché mio nonno) che ne ha scovato l'esistenza su alcune rocce raccolte all'isola di Vulcano. dopo il ritrovamento sono stati portati avanti studi e una tesi (forse di dottorato, se ricordo bene) da parte di ricercatori professionisti che hanno voluto comunque intitolare a lui il minerale.
ciao, GV
|
|
|
Link Copiato negli Appunti