Provo a sintetizzare:
Le Regioni non hanno alcuna voglia ed intenzione di affidare gli studi di Microzonazione Sismica a professionisti che non abbiano esperienza nel campo.
Ovvero se a Geoantonio serve un trapianto di cuore (spero che non accada mai ovviamente), va da un medico, da un cardiologo o da un cardiochirurgo per l'intervento???:)
Pertanto visto che ad oggi i geologi liberi professionisti in possesso delle suddette esperienze pregresse e quiindi dei requisiti sono certamente meno dell'1% del totale, è stata introdotta (in Abruzzo, ma credo che tanti altri si allineranno) la possibilità di svolgere un corso formativo organizzato dalle Università in collaborazione con l'Ordine, al quale sono stati riconosciuti crediti APC.
Credo pertanto (forse) che analogo ragionamento con sfumature, condivisibili o meno, sia stato effettuato dall'Ordine Marche. Ma di ciò, ovvero della Regione Marche, non ne posso essere certo.
Ultima modifica di georghit; 13/02/2012 09:46.