non è che è che se gli OORR diventassero tutti certificatori (cosa che non credo possibile per la complessità delle procedure)
e già qua...casca l'asino....allora la proposta fatta da quelli dell'OR Campania non è tanto fattibile....anche se molti qui (e mi pare di capire qualcuno vicino all'ordine....regionale e addirittura nazionale!!!) insistono a dire che è una cosa buona!!!!
Semplicemente, come esistono organi certificatori tipo RINA (che certifica la Costa Crociere, tanto per intenderci, e che conosco bene dato che opera moltissimo nella mia regione)
si ma ora cosa centra la Costa Crociere con la libera professione?????? non capisco il paragone!!!!
parlare di certificazioni a autorizzazioni ministeriali in un periodo in cui ci si riempie la bocca della parola "liberalizzazione"...è alquanto incoerente!!!!
anche gli OORR potrebbero, dopo tutta la trafila richiesta dalla normativa, fare certificazione di qualità che sarebbe però mirata sulle ns. professione ed in particolare sulla prestazione intellettuale.
e se domani diventasse obbligatoria ognuno si sceglierebbe il certificatore che più gli aggrada, quindi non vedo il problema.
beh allora l'OR diventerebbe una sorta di s.p.a. in concorrenza con gli enti certificatori???? e questo dovrebbe garantire la qualità del prodotto???? la certificazione dell'OR??? sono molto scettico su ciò!!!!
e poi scusa....in tempo di vacche magre...oltre all'assicurazione obbligatoria devo pagare pure la certificazione????? così la libera professione diventerà un lavoro per "ricchi" che solo i pochi "ammanigliati" si potranno permettere!!!!
Ci sono colleghi già oggi certificati
si si....come i laboratori e le ditte di sondaggi....ma su questo già si è discusso troppo....non mi pare il caso rivangare certe cose fatte in passato e sulle quali credo abbiamo opinioni e visioni diverse
Quindi, per cortesia, evitiamo insulti (massa di poveracci) e insinuazioni, perché io sono stato sempre aperto al dialogo (e chi frequenta il forum lo sa) per cercare di dare più notizie e chiarimenti possibili, ma esigo almeno un minimo di rispetto.
beh "massa di poveracci" non mi pare un insulto...."poveraccio" è sinonimo di "sfortunato"....la sfortuna di non capire che certe cose possono essere inutili e deleterie per gli iscritti!!!!
quanto alle "insinuazioni" non mi trovi d'accordo....sono solo esempi pratici di come possono andare le cose.....
se c'è uno che ha subito degli insulti gratuiti quello sono io.....da quel soggetto del Veneto che si è intromesso nella discussione e che difende pure il suo OR (ma quel consigliere fà ancora il consigliere??? dimissioni?? no??).....quello di sicuro non è un "poveraccio".....ma è un'altra cosa!!!! bocca mia taci!!!