Salve a tutti.

Mi trovo, per la prima volta, a dover calcolare gli effetti di sito previsti dalla Normativa per lo studio geologico relativo ad un edificio in classe d'uso 4; la normativa regionale mi impone l'utilizzo del criterio quantitativo, con misure dirette dei parametri e valutazione degli spettri reali, in ragione di quanto gli Indirizzi e Criteri per la Microzonazione Sismica (Testo Ministeriale) stabiliscono per l'Analisi di Livello 3. Finora ho operato solo secondo l'Analisi semplificata (calcolo dell'Amax con la consueta espressione Amax=ag Ss St). Le indagini qui effettuate hanno previsto la MASW e la sismica a rifrazione, oltre a sondaggi e prove classiche di laboratorio. I dati ottenuti mi hanno permesso di valutare la sismostratigrafia con i parametri elastici (Vs, Mod. Young, G, K, Poisson); ho individuato il Bedrock (gneiss a 31 m, con coperture alluvionali e sabbie marine) e la sua morfologia grazie alla s. a rifrazione. Mi son documentato, in questi giorni, visto che i progettisti vogliono lo spettro caratteristico del sito; ho pensato di effettuare una ulteriore indagine di tipo HVSR per ottenere la frequenza fondamentale e, quindi, ho scaricato Rexel con cui sto ancora smanettando ! Dovrei, quindi, individuare il sito con le coordinate esatte, inserire i parametri base ed ottenere quindi gli accelerogrammi reali che mi dovrebbero permettere di ottenere lo spettro caratteristico. Mi chiedo: l'ottenimento della frequenza fondamentale, tramite l'HVSR, può essere introdotto nel grafico dello spettro come ulteriore elemento acquisito ? Secondo voi, dato che il modello geologico è piuttosto semplice, con morfologia poco acclive, bedrock uniforme e strati di copertura (3 in tutto) anch'essi piano-paralleli, potrei usare il modello 1D e calcolare semplicemente il grafico con la variazione dei FAD in ragione della frequenza ? Scusate il linguaggio "poco tecnico" ma solo da qualche giorno mi sono addentrato in questo argomento che, devo dire, comincia a suscitarmi una certa passione !!!
Grazie anticipato per le risposte ! wink

Il vero viaggio di scoperta non è il cercare nuove terre ma è l'avere nuovi occhi.....(Marcel Proust)