|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2007
mah..a me sembra proprio un gran bel corso. Senza polemica ma non ho capito bene il messaggio da cosa dobbiamo difenderci? Gli ingegneri geotecnici in primis hanno diritto e competenze sulla materia del corso spetta a noi stare al passo e dimostrare di poter competere/dialogare professionalmente con loro. Ritieni veramente che sia il "nostro" esclusivo mestiere, per me ti sbagli. E' un bel corso e come già avevo scritto gli ing. geotecnici (che per ora sono pochi) certo che sono competenti. Il mio timore è che corsi come questo (che finora erano appannaggio dell'elite degli ingegneri) inizino a fare gola anche ad una massa molto più numerosa di persone (e sopratutto che questi corsi fino a ieri non c'erano o erano per l'elite AGI). Non è nostro esclusivo, ma sicuramente nella caratterizzazione abbiamo, secondo me, il nostro campo più futuribile, dato che abbiamo per adesso una formazione più completa (geotecnica-geol. applicata-sedimentologia-geomorfologia possono spiegare tante cose che ad un ing. che fino a ieri ha fatto le cerchiature ed i soppalchi non dicono niente). Il problema è che se non investiamo sulla ns. formazione (e qui gli ordini dovrebbero, essendo obbligatori gli APC, dare gratuitamente un numero minimo di crediti con corsi di geotecnica) il gap che ci separa sarà velocemente colmato. Mi capita di leggere relazioni che sono fatte veramente bene dal punto di vista geologico, poi arriviamo alla caratterizzazione geotecnica e ad una sabbia limosa viene attribuito fi' 18° c' 15kPa...
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti