|
0 membri (),
392
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2012
Junior Member
|
OP
Junior Member
scusate, sono un neo laureato in geologia, quindi abbiate pazienza..  avrei bisogno delle formule per determinare l'angolo di attrito dai risultati delle prove spt. in particolare le equazioni di: shioi & Fukuni Schmertmann grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2007
Senza andare a cercare troppo in giro, ad esempio qui puoi trovare quello che ti serve http://www.cdmdolmen.it/manuali/gs_manuale.pdf
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
ok grazie mille per l'aiuto
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
Per piacere non la chiamare stp... Si vede troppo spesso questa inversione Spt sta per standard penetration test e ormai che ci sono dico a tutti con forza: CHIEDETE LA PUNTA APERTA. Si chiama spt perche lo standard e tutte le correlazioni che ci sono sono relative alla punta aperta...e se vi dicono che si rompe dite che la prova viene pagata e nel prezzo ci sta anche qualche punta rotta...le correlazioni con la cu le hanno fatto perche guarda caso il diametro della punta e lo stesso dei tipici provini da ell (38,1mm-ossia 1,5pollici).... Scusa lo sfogo ma mi fanno sempre arrabbiare i sondatori che si inventano di tutto pur di non adoperare il raymond...
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
ho letto da qualche parte che per la punta chisa vi sono delle correzioni (a parte che sono rotture divere e andrebbero comunque considerate) e pure di una correzione per il tempo di esecuzione. è comunque una misura che per le ghiae va presa con le molle
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Le correzioni più utilizzate forse sono quelle indicate da Togliani.
Considerando tutte le approssimazioni della prova e il fatto che si tratta di fattori moltiplicativi > 1, in ghiaie e ciottoli potrebbe andare bene, specie se con strati cementati.
In sabbie e coesivi assolutamente no, non ne vedo il motivo.
Quando si trivella attraverso brecce cementate o rocce fratturate la punta chiusa va bene, tanto sappiamo già a priori che si arriverà al rifiuto. E in ogni caso la prova diventa qualitativa, ossia serve a dimostrare che si tratta di resistenze molto elevate senza fornire alcun valore se non un conservativissimo lower bound di Nspt.
Sono casi particolari, per il resto non posso che essere d'accordo con Gianni Vianna
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
buon Gianni, secondo me stp gli è sfuggita, perchè poi nel post è giusta. Sai quante volte scrivo calacre al posto di calcare, meno male che c'è il correttore, bisognerebbe aggiugere spt... Per quanto riguarda la punta aperta hai perfettamente ragione, ma nelle nostre ghiaie ti assicuro che è impossibile (spesso anche la punta va a rifiuto), ma siccome le amministrazioni pretendono spt che devo fà? A parte qualche granulometria come tempo fa suggeriva Michele, dal "buco" non ci cavo proprio nulla (di non troppo costoso)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mac mi sono perso una puntata, dove trovo le "correzioni Togliani"?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
"STP" era chiaramente una svista..
chuiedevo una precisazione:
per esempio nella formula proposta da Shioi -Fukuni che ho trovato nel manuale consigliato in precedenza
PHI = 0,3 x Nspt + 27
questo Nspt è il valore riscontrato direttamente dalla prova o si fa riferimento a un valore gia normalizzato.
scusate se la risposta vi sembra ovvia ma ho iniziato a lavorare da una settimana, ù
grazie
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Mac mi sono perso una puntata, dove trovo le "correzioni Togliani"? Non mi ricordo dove le ho viste, cerco di trovarle (generalmente io non uso correzioni a favore della sicurezza)
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|