Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
arlea82 (44)
Chi è Online Ora
0 membri (), 991 ospiti, e 8 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Feb 2010
R
Member
Member
R
Ciao McCoy
Il problema è che EERA come input dell'Earthquake vuole i valori di un accelerogramma (time (sec) - input acceleration (g)).
Quando parli di spettri di output intendi quelli che vengono fuori da REXEL o lo spettro di output che si ottiene dopo un'analisi di RSL con EERA?
Non riesco più a vedere come avete risolto con STRATA perchè la nuova versione non permette di leggere i vecchi files.

Iscritto: Apr 2000
B
Member
OP Offline
Member
B
Iscritto: Apr 2000
Ciao Rocco, dato che stiamo parlando dello stesso argomento su due thread diversi invito te e gli altri a parlarne solo su questo !
Bene, anche se stiamo usando metodi differenti sembra che l'input di base sia uguale, cioè come trattare gli accelerogrammi di input. La tua soluzione mi sembra efficace per ottenere una media, se ho ben capito dai 7 spettri e non dai 7 accelerogrammi dato che parli di valori di a(g) in funzione di T. Me ntre tu usi Eera per ottenere una RSL io sto adottando l'1D e mi basta inserire i dati in un Foglio creato appositamente per i calcoli di Analisi Sismica 1D. Qui il tuo suggerimento funziona benissimo, poichè i valori normalizzati di f (frequenza) possono poi essere moltiplicati per i valori dei FAD ricavati, appunto, con tale programma e costruire, quindi, il nuovo spettro (output). Il dubbio se stiamo operando bene è lecito se la media va calcolata sugli spettri di output ! shocked
Confrontiamoci....

Il vero viaggio di scoperta non è il cercare nuove terre ma è l'avere nuovi occhi.....(Marcel Proust)
R
Member
Member
R
Ciao Domenico,
no io la media l'ho fatta sui 7 accelerogrammi perchè come scritto nel post precedente EERA vuole come input l'accelerogramma (time(sec)- input acceleration (g)). McCoy invece ha accennato ad una media sugli spettri di output ma ancora non ho capito a quali spettri si riferisce (se quelli che fornisce REXEL o gli output di EERA o STRATA ecc.)

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
a proposito di curve di degrado esistono molte pubblicazioni "federico II" con varie curve per i Vs terreni (adesso non le ho sottomano), ne ho trovate altre per l'aquilano. quelle Lombardia sono comunque state fatte su siti campione e sono solo indicative e valide per il solo sito. bisognerebbe ove possibil adottare il DTM sismico, dipende del budget.
per la media penso ne bastino tre

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Mi riferisco all'output di EERA e non a quello di Rexel.

Questo è il vantaggio di Strata su EERA, ossia STRATA fornisce automaticamente uno spettro medio (o mediano) tra quelli esaminati, EERA no perchè calcola uno spettro alla volta.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
R
Member
Member
R
Quindi in questo caso la procedura con EERA dovrebbe essere quella di far girare il programma ben 7 volte (una per ogni earthquake di input) e successivamente mediare i 7 spettri di output.
Però in questo modo i restanti parametri di output (Amplitude, Fourier, ecc. che in EERA possono essere numerosi in quanto relativi ad ogni singolo strato analizzato, se di interesse) restano legati ognuno alle singole elaborazioni.
Nel pomeriggio provo a verificare se lo spettro medio di output con le 7 singole applicazioni è analogo allo spettro di output con l'applicazione eseguita con i dati di input mediati sui 7 accelerogrammi.
Per quanto riguarda le curve di degradazione non potendo fare prove particolari quali dati potrei utilizzare per la superstrada Potenza-Melfi? Grazie

M
Member
M
Member
Ho recuperato il capoverso di interesse, facente parte delle NTC 7.3.5:

Quote:
Se la risposta viene valutata mediante analisi dinamica con integrazione al passo, in campo lineare o
non lineare, le due componenti accelerometriche orizzontali (e quella verticale, ove necessario)
sono applicate simultaneamente a formare un gruppo di accelerogrammi e gli effetti sulla struttura
sono rappresentati dai valori medi degli effetti più sfavorevoli ottenuti dalle analisi, se si utilizzano
almeno 7 diversi gruppi di accelerogrammi, dai valori più sfavorevoli degli effetti, in caso contrario.
In nessun caso si possono adottare meno di tre gruppi di accelerogrammi.

M
Member
M
Member
Il capoverso di cui sopra riguarda anaisi dinamiche non lineari per strutture non in terra, quindi potrebbe non essere richiesto per rilevati, frane ecc.
Possiamo inoltre ragionevolmente escluderne l'obbligo per studi di RSL.

Se i limiti di EERA sono tali da impedire un'analisi completa multispettro non rimane altro che cambiare programma...

R
Member
Member
R
McCoy ha sempre ragione.
A beneficio di coloro che come me si ostinano nell'uso di EERA (data la sua semplicità di inserimento dei dati di input) riporto il testo di una gentile mail ricevuta dalla prof.ssa Claudia Madiai dell'Università di Firenze che nell'ottobre 2011 a Siena ha tenuto un corso di specializazione sulla MS di III livello (scaricabile da internet in formato PDF).
Ricordo che il problema era come utilizzare i 7 accelerogrammi in EERA:
"Se ho capito bene la domanda, ritengo che la procedura corretta sia eseguire l'analisi con EERA utilizzando separatamente i (7) singoli accelerogrammi e poi mediare i risultati finali per i parametri di interesse (amax, ordinate spettali, fattore di amplificazione, ecc...).
Cordiali saluti
Claudia Madiai"

M
Member
Member
M
ti ringrazio Rocco

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Pagina 2 di 3 1 2 3