Mi ricordo di un film famoso in cui si dice ”un popolo dovrebbe capire quando è finito !!!!!………” La cosa che mi amareggia di più è che purtorppo io appartengo a questo popolo all’interno del quale i più neanche se ne rendono conto che siamo finiti !!!!!!!!
La cosa che mi amareggia di più è che a differenza di quello che farebbero altre categorie che si organizzerebbero per dare battaglia, organizzare proteste al ministero, bloccare le autostrade etc. c’è qualche c******e (si può dire no ?? ormai è di moda….) al quale il cambiamento pare auspicabile!!!!!!!!!!!!!!

Fatelo ai medici uno scherzo come quello che il ministero ha organizzato per noi,
quello di non poter far più nessun tipo di misura sperimentale e di dover avere una struttura (concessionata dal ministero!!) di almeno cento metri quadrati, quattro dipendenti e una gamma di strumenti che vanno dalla risonanza magnetica all’eco doppler per poter eseguire una semplice ecografia o una misura della pressione sanguignia e poi vi svegliano loro………!!

Oppure imponete ai geometri le stesse condizioni per poter eseguire un rilievo topografico e vedrete che vi combinano…….!!! E noi ????? Niente……….!!!!!!
Solo qualcuno capisce che se noi non potremmo più neanche misurare il livello di falda in un pozzo ne fare fornire più alcun tipo di dato numerico ne geotecnico ne geofisico, ma solo lavorare sui dati forniti da ditte specializzate il nostro lavoro costerà 0 (forse molti di quelli che hanno scritto certe cose su questo sito non hanno un q.i. sufficiente per capire che intendo “zero”………). Il costo dell’indagine nel chiamare quelle ditte sarà talmente elevato che ci sarà una corsa selvaggia al risparmio sul lavoro del geologo, non solo ma il campo professionale del geologo si sarà ristretto talmente che per spartirsi quelle briciole che rimarranno la gente sarà disposta a sbranarsi e la concorrenza porterà i prezzi a zero (la classica guerra dei poveri)!!!!!!!!!!!!!!

Ma vi ricordate quali battaglie abbiamo fatto per avere una dignità e per avere competenza nel campo geotecnico o no!!!!!……. e ora dobbiamo accettare con rassegnazione quello che ci dice, quasi con stizza, un signore (che mi pare contribuisca alla realizzazione del ponte di Messina in una zona dove è attesa una scossa del dodicesimo grado della scala Mercalli) quando ci viene a dire che dobbiamo colorare le nostre cartine geologiche e basta???????????!!!!!!!!……… e i geologi neanche si arrabbiano???????????!!!!!!!!

Mi tocca leggere cose come quelle scritte da un signore su questo sito che grazie a Dio ho il piacere di non conoscere, che dice “ ma perché dovrei fare delle misure della Vs30 per le mie indagini se tanto quei dati sono ormai noti per tutti i comuni d’Italia???????????!!!!!!!! Vallo a dire ai genitori dei bambini della scuola di S.Giuliano, dove studi successivi al disastro hanno messo in evidenza che la Vs30 era completamente diversa tra il sito della scuola e non del resto del comune………………., ma delle case intorno a poche decine di metri di distanza!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Del resto allora questo ed altri signori non hanno mai sentito parlare di amplificazione degli effetti locali e si permette di fare il geologo professionista senza nemmeno prendersi la briga di informarsi riguardo al suo lavoro!!!???????
Del resto allora anche la geologia dei vari comuni d’Italia ormai è notà, perché il non si propone anche di abolire anche le indagini geologico tecniche!!!

Scusate lo sfogo, ma la delusione nel vedere questa insipienza è troppo grande!!! Comunque…….. ma sapete che vi dico, in fondo puo darsi che sia giusto così, forse i geologi sono elementi talmente insulsi e supini …. che se la meritano questa sorte, come dice qualcuno”chi è causa del suo mal pianga se stesso “ e aggiungerei “mal cercato non fu mai troppo” .

Vorrei infine fare un complimento al Signor De Paola………… : complimenti presidente lei verrà ricordato come il presidente che ha contribuito alla fine del nostro lavoro e della nostra dignità !!………..
Io eppure conservo ancora lettere da lei firmate a tutti i colleghi nelle quali rivendicava i successi che anche grazie al suo impegno avevamo avuto, anche in sede di sentenze del consiglio di stato nell’attribuzione delle competenze professionali del geologo nel campo geotecnico!!!!!!!!!!!!!
Ma non è che avrà pensato “tanto io ormai ho l’età per smettere…., mi tiro fuori ……” e che ci ha venduto tutti come fece qualcuno duemila anni fa con il suo maestro?????!!!!!! …………………

Marco Sozzi