Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ceci269 (39)
Chi è Online Ora
0 membri (), 650 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
AFM 1
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Dimenticavo
moltissimi colleghi semplicemente non hanno conoscenza di ciò che è GIA' ACCADUTO
La pubblicità innanzitutto
Saluti

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Mar 2005
R
Member
Member
R
........ finalmente, sono perfettamente d'accordo con Marco Sozzi e tutti voi; finalmente bisognerebbe INCAZZARSI DI BRUTTO; IO NON SONO ISCRITTO A NESSUN ORDINE; LAVORO QUANDO POSSO CON LA GEOFISICA (4 metodi) e tenete presente che la stessa NON HA UN ALBO; NON HO NESSUNA INTENZIONE DI RISPETTARE L'EVENTUALE 349, SCRITTA DA GENTE CHE SA STARE SOLO DIETRO LE SCRIVANIE (E NON SA QUELLO CHE FA); SE POTETE DOVETE ELIMINARE LE PERSONE VENDUTE; BASTA CON GLI INCARICHI SEMPRE AGLI STESSI SE NO UN GIOVANE QUANDO LAVORA??? QUANDO SI FARA' ESPERIENZA???? SEMPLIFICARE LE PROGETTAZIONI NON VUOL DIRE ESSERE FACILONI, ANZI (vedi nota di Vorlicek su cosa hanno chiesto gli americani per lavorare; lo stesso ho visto io in canada, dove un signore eseguiva sondaggi con il suo fuoristrada tranquillo e senza tante storie; IL GEOLOGO DEVE FIRMARE, INDIPENDENTEMENTE DALL'ALBO la GEOLOGICA, LA GEOTECNICA E PRESCRIVERE ALL'INGEGNERE LE INDAGINI; che avuti i dati sul suolo e sottosuolo dimensiona le opere???? o no??? e produce i calcoli???? o no???
Ovviamente HA RAGIONE ANCHE ANTONIO SCAGLIONI;
a parte le frane, a parte le manutenzioni delle opere e quindi i controlli (prima che si sfasci tutto), A PARTE LA BARBA ORMAI DELL'AMBIENTE (CHE BISOGNA CERTO TUTELARE), se esiste eventualmente una nuova opera da realizzare, semplificando, il 10% del valore DEVE ESSERE PER LA PROGETTAZIONE DELLA SITUAZIONE DEL SUOLO E SOTTOSUOLO SENZA TANTE STORIE???? O NO???
OGNUNO DEVE PRENDERSI LA PROPRIA REPSONSABILITA' E FORNIRE AL COMMITTENTE NUMERI (questo mi ha insegnato la geofisica) e NON E' PER LA FATTURA CHE I NUMERI DEVONO ESSERE CORRETTI IL PIU' POSSIBILE, MA PER SE STESSI, PER CERCARE DI FORNIRE RELAZIONI TECNICHE ADEGUATE??? O NO???

...... APPUNTO, MA E' UNA DOMANDA CERTAMENTE SENZA SENSO E PER DI PIU' SENZA RISPOSTA: PERCHE'
NELLE COMMISSIONI CHE PENSANO DI REDIGERE NORME CORRETTE, NON CI SONO PERSONE INTEGRE???? PERCHE' CHI HA GIA' TANTO POTERE (VERI MODI), VUOLE VERE SEMPRE PIU' POTERE????
OPERATE CERTAMENTE TALE RIVOLUZIONE SE POTETE!!!!
.......... dovendo, quando mi è possibile, girare per lavoro, via dalla regione FVG, QUASI MAI HO sentito UN GEOLOGO CHE SIA SODDISFATTO DELL'ORDINE; MA E' MAI POSSIBILE?????? CHE IN UN PAESE CHE E' UNA PALESTRA IN TAL SENSO, SUCCEDA QUESTO????
........ e come stanno dicendo i migliori di voi, non è certamente un discorso di certificazione (che si certifichi chi può o chi vuole adire a lavori molto impegnativi), è semplicemente un discorso di sale nella zucca e di buon senso, ma ormai questi 2 termini forse, nella confusione totale, non ci sono più;
...... e vorrei tanto sbagliarmi

SEMPRE OLTRE
saluti, rob linari

Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Allora cominciamo a proporre cose fattibili per far prendere coscienza della cosa a tutti (senza però cercare di fare della polemica sterile):
I blocchi stradali li trovo inutili (ovvio che è un parere personale) perchè siamo troppo pochi e non riusciremmo a mobilitare abbastanza persone da risvegliare i Media, ma proprio perchè lo scopo è di farsi sentire occorre comunicare coi media (giornali, televisioni, radio ecc).
Allo scopo mi vengono in mente alcune cosette interessanti: primo tra tutti la trasmissione REPORT dove la Galbanelli ha più volte denunciato pratiche tipicamente italiane, con grave scorno dei denunciati; non disdegnerei nemmeno STRISCIA LA NOTIZIA oppure LE IENE, programmi meno seri ma più seguiti dal grande pubblico; MI MANDA RAI TRE potrebbe essere un'incognita in quanto si muove troppo spesso solo quando il danno è già avvenuto; e poi provare a contattare i giornalisti (anche i giornali locali sono utili a sviluppare un minimo di voci di corridoio).
Se poi tutto tace allora fare una colletta tra di noi (tutti quelli che ritengono necessario muoversi per sperare di avere un futuro come liberi professionisti) per acquistare una pagina di un grosso giornale nazionale ove fare la denuncia a lettere CUBITALI.

Ho parlato di "LIBERI" professionisti ..... ma mi sembra che di libero oramai ci rimanga veramente poco!!!!!

R
Member
Member
R
.... per Tacs
SEMPRE LIBERI, SEMPRE OLTRE;
sono pronto alla quota per "....... a lettere CUBITALI....." per es. su sole 24H; e striscia la notizia; blocchi stradali: anche per me una tavanata galattica

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Il guaio è che all'opinione pubblica non interessano questi problemi inoltre siamo in pochi.

Ci hanno condotto in un vicolo cieco, una autentica trappola!!!!

Vi dirò che in questi 43 anni di professione in una situazione peggiore non ci siamo mai trovati anche perchè è una lotta fratricida ( caro Tacs, chiedi conferma a Tuo Padre).

Un esempio naturalistico: il nostro nido è stato invaso dal cucolo, speriamo che spunti fuori una gazza che distrugga queste uova !!!

A proposito: l'Ordine della E- R si è svegliato ed alla modica cifra di 216 € ha organizzato un corso sulla "modellazione geologica e geotecnica nel testo unitario delle norme tecniche per le costruzioni" che si terrà nel prossimo mese di Maggio a Bologna.

Fra i relatori c'è anche il prof. Prestinizi speriao che non ripeta quello che ci ha già detto nell'incontro del 06.04 2006 !.

Antonio

Antonio

Iscritto: Oct 2000
F
Member
Member
F
Iscritto: Oct 2000
Ci vogliono far smettere di lavorare e persino si fanno pagare profumatamente. Infatti il Prof. Prestininzi illustrerà la sua "creatura" (T.U. e Circolari varie) al mondo dei futuri disoccupati c/o Centro di Geotecnologie Università di Siena (San Giovanni Val d'Arno) il prossimo 27/05/2006 a € 90.
Invito tutti i toscani e non solo a partecipare al seminario ed a esporre al suddetto Illustre le nostre reagioni.
Oggi di qua, domani di la' un giorno al CERI e via..

la Geologia una scienza Nobile spesso non all'altezza di chi la esercita!!!
T
Member
Member
T
per Antonio Scaglioni:
Io ancora non dispero .... nel senso che sono molto preoccupato per l'andazzo che stà prendendo la nostra professione, ma sono speranzoso a giudicare dalle risposte che leggo su questo forum.
SIAMO POCHI, ma ricordo bene quello che poterono POCHI ardimentosi spartani guidati da forza di volontà e tenacia contro l'intero esercito persiano alla battaglia delle Termopili.
Io spero ancora che, anche se pochi, siamo capaci di gesti estremi che ci permettano di contrastare quello che stà accadendo, anche solo tramite i MEDIA (giornali, televisioni, radio ... REPORT ha fatto degli ottimi reportage su malaffari simili a questo!!!!)

G
geo Offline
Member
Member
G
Report è probabilmente l'unica troupe giornalistica in grado di aiutarci,hanno già fatto un servizio sui lavori pubblici facili e sui disastri causati dalla speculazione in aree a rischio idrogeologico o golenali,ritengo che un servizio su come funzionano i servizi tecnici e sulla realtà del lavoro dei tecnici possa interessare,avete mai fatto caso per esempio agli strani tetti che hanno alcune case?un tetto pieno di angoli e rientranze costa molto di più come progettazione e come realizzazione al cliente ma il progettista molto spesso glielo propina senza problemi con varie scuse,visto e considerato che ci stanno mettendo in un angolo credo che sia opportuno usare la logica del Sansone di biblica memoria svelando tutti gli altarini.

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
Iscritto: Oct 2005
G
Member
Member
G
Io tenderei a lasciar perdere atteggiamenti magari comprensibili, ma anti-questo o anti-quello. Abbiamo bisogno della massima coesione fra noi e, mi spingo a dire, la delegittimazione dei nostri organi istituzionali (regolarmente eletti, e chi non ha votato ora non si lamenti troppo!) sarebbe solo controproducente. C'è stato, senza dubbio, un grosso errore strategico che però può anche dipendere in parte dalla nostra debolezza politica, e non è detto che, al posto di De Paola o chi per essi, ciascuno di noi avrebbe saputo (o potuto) portare a casa risultati migliori.
I problemi raramente si risolvono tagliando la testa a qualcuno e la questione principale non credo siano i professori o i geologi-imprenditori, né vedo complotti del CNG o conflitti di interesse dappertutto (ci saranno, magari, ma non penso più che in altri casi).
Tempo ce n'è; le soluzioni - anche per ripensare all'organizzazione della nostra professionalità - possono essere studiate ed è giusto che ci si faccia sentire come Ordini e come singoli (la settimana prossima, dal canto mio, metterò un documento su GeoForum). Nel frattempo si possono anche organizzare iniziative e attività di comunicazione, ma per altre cose andiamoci piano, pensiamoci bene: i blocchi sono un ricatto bello e buono esercitato attraverso il disagio di altri, che difficilmente riusciremmo a spiegare, le trasmissioni televisive potrebbero trasformarsi in una radiografia impietosa dove gli errori di nostri colleghi potrebbero diventare un boomerang e le campagne giornalistiche a suon di pagine acquistate possono trasformarsi in una battaglia fra Ordini diversi (tipicamente geologi-ingegneri) con macerie per tutti.

G
Member
Member
G
Faccio un'aggiunta rispetto alle questioni tipo Report & C. La questione sicurezza geologica, che è la più importante per il pubblico, spetta al geologo e nessun altro e anche - sia pure come questione subordinata - la redazione del modello geologico come base di quello geotecnico. Allora l'unico messaggio rilevante rimarrebbe che noi intendiamo tutelare la nostra categoria sul piano professionale e lavorativo - specificamente per geotecnica e prove - come qualsiasi altra categoria lavorativa potrebbe fare. Potremmo finire a trasportare in TV l'annosa guerra con l'Ordine degli Ingegneri, auto-fregarci non appena si evidenzi che il CNG, nostro massimo organo di rappresentanza, ha avallato il T.U. in prima battuta (e se lo delegittimiamo facciamo un doppia figuraccia dimostrando una evidente spaccatura al nostro interno) e aprire un conflitto con Architetti, Geometri e quant'altro, che dovremmo dimostrare avere competenze inferiori alle nostre in campo geotecnico. Certo anche gli altri - come gli ingegneri firma-tutto - hanno i loro problemi, ma secondo me se ne uscirebbe tutti con molte ferite o, al massimo, con un nulla di fatto (appunto sullo stile muoia Sansone ...). Gli unici a ridersela saranno quelli che amano gli scontri all'ultimo sangue in televisione.

Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10