Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ceci269 (39)
Chi è Online Ora
0 membri (), 650 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
AFM 1
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Ma tutto ciò non vi sembra contrario al principio della libera concorrenza?

Nessun ordine ha pemnsato di far ricorso al Garante?

Se non è stato fatto basta mettersi d'accordo formare un gruppo ed agire.

Iscritto: Oct 2005
G
Member
Member
G
Faccio fatica a pensare che ci siano gli estremi per il ricorso al Garante e soprattutto che l'esito favorevole sia scontato. La circolare stabilisce requisiti che devono essere soddisfatti, ma non comprime la facoltà dei singoli di associarsi per dare origine a strutture con quei requisiti, né configura automaticamente "cartelli" di imprese che condizionino il mercato (quelli sì oggetto delle attenzioni del Garante). Però non è che sia un esperto, magari è una strada possibile ...

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Non si può richiedere una ASSEMBLEA STRAORDINARIA dell'Ordine.

Geostd voglio farti un appunto non dire sempre no questo no quello, qli altri hanno cercato di trovare delle risposte concrete magari alcune poco realizzabili ma non tutte negative.

Iscritto: Apr 2000
G
geo Offline
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2000
se non erro si è detto che la circolare dovrebbe contenere una serie di obblighi,fra i quali quello che la ditta deve già essere in attività da almeno 2 anni,ammettendo che questo sia vero già questa è una grossa pietra messa sul principio di libera concorrenza,se voglio creare una nuova ditta non lo posso fare.la proposta di ricorso al garante è qualcosa di concreto,se qualcuno altro ha una proposta migliore isi faccia avanti.

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Per geostd:
<<Geostd voglio farti un appunto non dire sempre no questo no quello, qli altri hanno cercato di trovare delle risposte concrete magari alcune poco realizzabili ma non tutte negative. >> Concordo pienamente ... geostd non sono di quelli che tacciono gli altri per avere ragione, quindi ti chiedo di essere propositivo, sempre se ritieni questa "battaglia" una cosa anche tua.

Per quanto riguarda la tua affermazione:
<<La questione sicurezza geologica, che è la più importante per il pubblico, spetta al geologo e nessun altro e anche - sia pure come questione subordinata - la redazione del modello geologico come base di quello geotecnico.>> ti chiedo la cortesia di andare a leggerti questo topic appena sfornato: http://www.geologi.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=001643
PER ME E' STATO ABBASTANZA ILLUMINANTE DELL'OPINIONE DEGLI INGEGNERI <O ALMENO DI UNA BUONA RAPPRESENTANZA>

scrivi <<Potremmo finire a trasportare in TV l'annosa guerra con l'Ordine degli Ingegneri, auto-fregarci non appena si evidenzi che il CNG, nostro massimo organo di rappresentanza, ha avallato il T.U. in prima battuta <e se lo delegittimiamo facciamo un doppia figuraccia dimostrando una evidente spaccatura al nostro interno> e aprire un conflitto con Architetti, Geometri e quant'altro, che dovremmo dimostrare avere competenze inferiori alle nostre in campo geotecnico. >> quindi anche tu ritieni che non abbiamo diritti sulla relazione geotecnica??? in seconda analisi ritieni che lasciare le cose come stanno <non diciamo nulla e speriamo di cavarcela> possa risolvere la questione??
Personalmente ritengo che tutto quello che abbiamo ora <professionalmente parlando> lo dobbiamo anche alla lotta che hanno condotto i nostri predecessori <SI, anche De Paola ha lottato per farci arrivare dove siamo, nonostante quello che sta facendo ora, che ritengo sia una ritrattazione di tutto quello per cui ha lottato fino ad ora!!!!!!>; per cui sono dispostissimo a rischiare di fare figuracce in TV, di rimetterci dei soldi, di prendermi anche del somaro ed ignorante, se tutto questo può portare a migliorare una situazione che, <ora posso dirlo, visto che ci sono almeno 3 post in cui ci si lamenta della situazione con almeno un centinaio di risposte> in moltissimi riteniamo oramai fortemente compromessa per la libera professione del geologo <se escludiamo la sola "modellazione geologica" con cui, ritengo personalmente, pochi potranno arrivare a fine mese dignitosamente>

G
Member
Member
G
Caro Tacs, la mia sensazione è che tu mia stia fraintendendo, quasi deliberatamente. Se dai un'occhiata un po' più attenta ai miei post (non ne ho però la pretesa) ti accorgerai che sono interessato alla difesa della professione come tutti. Nel giro di pochi giorni ho contattato tre ordini professionali, sto per mettere una lettera con proposta di adesione su Geoforum - da inviare da parte dei singoli al CNG - e mi sono attivato con diversi colleghi e il nostro rappresentante provinciale. Non si tratta di dire di no a tutto, sono solo critico nei confronti di alcune iniziative e atteggiamenti perché credo che alla fine ci arrecherebbero più danno che altro e ci esporrebbero a strumentalizzazioni. Per esperienza (politica) so che le proposte difficilmente realizzabili più spesso che no si trasformano in boomerang. Non ne siete convinti ? Benissimo, seguite le strade in cui credete, io seguirò quelle in cui credo io. L'obiettivo rimane comune, e almeno su questo vorrei sgombrare ogni dubbio.

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Ragazzi: a volte è più efficacie marciare divisi per poi colpire uniti .

Comunque vorrei sapere e ne abbiamo indiscutibilemente il diritto , se non altro sotto il profilo della deontologia e della trasparenza, chi dei consiglieri nazionali e regionali è un "impresari".

Non possiamo essere difesi da chi ha interessi esattamente contrari ai nostri e che opera a nome nostro.

Secondo me per questi Consiglieri c'è un conflitto d'interessi grande come una casa e quindi dovrebbero dimettersi spontaneamente perchè la situazione è insostenibile sotto tutti gli aspetti.

Antonio

G
Member
Member
G
geostd avevo capito le tue intenzioni e molto probabilmente si può contare su te per le vere azioni, i tuoi post erano però fraintendibili.

G
Member
Member
G
Grazie Geodesi; ho una certa tendenza alla moderazione che qualche volta non guasta; spiacente, comunque, di non essere stato chiaro per qualcuno.

T
Member
Member
T
per geostd:
Come hai letto <visto la risposta> non ho detto che sbagli, ho solo espresso la mia opinione, come te. Abbiamo pareri discordanti, ma l'importante è che siamo uniti nell'obiettivo: LA RELAZIONE GEOLOGICA E' E DEVE RESTARE DI SOLO APPANNAGGIO DEL GEOLOGO; LA GEOTECNICA DEI TERRENI E' E DEVE RESTARE APPANNAGGIO ANCHE DEL GEOLOGO; IL LIBERO PROFESSIONISTA DOTATO ANCHE SOLO DI UN SINGOLO STRUMENTO, MA TARATO E CERTIFICATO ISO (NON PER FORZA CERTIFICATO MINISTERIALMENTE) DEVE POTER ESEGUIRE LA SPECIFICA PROVA GEOTECNICA/GEOFISICA PER LAVORI PRIVATI.

Secondo me queste sono prioritarie (e ripeto secondo me); forse altri ritengono di dover aggiungere qualcos'altro.

Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10