per Marpis78:
Allora cominciamo a contattare, anche singolarmente, i nostri Ordini:
facciamo sentire che la 349 è e deve essere perfettibile (sono d'accordo sul discorso del limite di importo, eventualmente l'Ordine decida qual'è considerabile un importo adeguato, fermo restando che una casetta, un capannoncino, una ristrutturazione, un ampliamento sono e devono restare piccoli lavori che si possono e si devono eseguire anche senza dover contattare una Ditta certificata)

scrivi<<ma permettimi di dire che le prime due cose lo sono già;la terza è la strada da percorrere xchè è la strada tracciata dall'UE>> mi permetto di correggerti (ma senza polemica, se sbaglio portami le prove):
la terza strada (DITTE CERTIFICATE MINISTERIALMENTE) è, almeno fino a quando non cambierà la prossima legge, l'unica esistente (le norme ISO non sono accettate. punto!!!) pertanto i piccoli lavori non potranno essere eseguiti con attrezzatura personale (a meno di non essere certificati MINISTERIALMENTE) e quindi per quanto mi riguarda è da modificare (E COME ME LA PENSANO IN MOLTI, A GIUDICARE DALLE RISPOSTE)
Per quanto riguarda la geotecnica, mi limito a farti notare le incongruenze uscite dalle risposte di De Paola e Prestininzi all'ultimo ritrovo a Bologna (aspettare qualche mese che sia messo per iscritto quello che hanno detto potrebbe comportare grossi danni alla categoria)