Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Andrea Bruni (58), Annizio (77), Antonietta Agrillo (43), geologa (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 392 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
Iscritto: Feb 2012
G
gr85 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
E' possibile? Perchè sto cercando prima di convertire file.xls in .dbf attraverso Data-export data, e poi i files.dbf in shp, ma quando vado a trasformare gli xls in dbf mi dice "there was ann error in exporting the table, an invalid SQL statement was used, errore di sintassi nell'espressione della query 'Moisture(%)'"(è il nome di un campo del file excel)...ho provato anche a cambiare e scrivere 'Moisture_(%)' ma dà sempre errore. Come posso fare?

Ultima modifica di gr85; 29/02/2012 06:26.
Iscritto: Oct 2011
A
Member
Member
A
Un momento, uno shape-set e' composto almeno dalla seguente terna:

1] file .DBF (database attributi)
2] file .SHP (geometria vettoriale)
3] file .SHX (indice)

piu' un opzionale .PRJ contenente il sistema di proiezione sul geoide.

Se tu hai una tabella .XLS, la salvi in .DBF all'interno di Excel 2003, ma poi ti mancano comunque SHP+SHX...

A titolo di curiosita': avendo Autocad Map ed un disegno DXF con regioni numerate come i tuoi record di Excel, sarebbe possibile collegare (in gergo "join") geometria e database, esportando tutto come shapefile.

Iscritto: Jan 2005
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: gr85
E' possibile? Perchè sto cercando prima di convertire file.xls in .dbf attraverso Data-export data, e poi i files.dbf in shp, ma quando vado a trasformare gli xls in dbf mi dice "there was ann error in exporting the table, an invalid SQL statement was used, errore di sintassi nell'espressione della query 'Moisture(%)'"(è il nome di un campo del file excel)...ho provato anche a cambiare e scrivere 'Moisture_(%)' ma dà sempre errore. Come posso fare?

Ciao gr85,
trasformare un file excel in shp per come intendi tu! è concettualmente errato. Tutto al più, se all'interno del file xls hai i campi X e Y puoi importarlo col tool Add XY in ArcGIS e poi fare l'export data! Stessa cosa con QGIS, trova la funzione in Layer > Aggiungi layer Testo delimitato!!!

Saluti

email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge'
--------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
G
gr85 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Originariamente inviato da: GIS Analyst
[quote=gr85] Tutto al più, se all'interno del file xls hai i campi X e Y puoi importarlo col tool Add XY in ArcGIS e poi fare l'export data!

Saluti

Ha la latitudine e la longitudine ogni record del file! Posso considerarle come x e y? Dove sta add XY in arcgis 10, non lo trovo :-(

A
Member
Member
A
Stessa cosa con QGIS, trova la funzione in Layer > Aggiungi layer Testo delimitato

Giusto, ma resta pero' il problema dei restanti campi del file Excel: come colleghi il contenuto testuale di quei record ai punti X,Y appena generati?

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: gr85

Ha la latitudine e la longitudine ogni record del file! Posso considerarle come x e y? Dove sta add XY in arcgis 10, non lo trovo :-(

Si puoi considerare lon e lat come X e Y ma alla fine avrai uno shp in coordinate geografiche!

Trovi il tool in Data Management tool (ArcToolBox) o nel menù File!

Saluti

--------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: antoniovinci

Giusto, ma resta pero' il problema dei restanti campi del file Excel: come colleghi il contenuto testuale di quei record ai punti X,Y appena generati?

Basta semplicemente trasformare il tuo XLS in CSV!!!
Ti crea una tabella identica al file XLS con in più la geometria!

Saluti

--------
A
Member
Member
A
Funziona magnificamente, caro G.A.

Sinora queste acrobazie le facevo nel mio fedele ambiente Autocad Map, ma hai appena dimostrato la fattibilita' anche in Qgis, grazie ancora.

G
gr85 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
[quote=gr85]

Si puoi considerare lon e lat come X e Y ma alla fine avrai uno shp in coordinate geografiche!

Trovi il tool in Data Management tool (ArcToolBox) o nel menù File!

Saluti

Si, l'ho trovato, grazie. Ma ora mi si presenta un altro problema frown... quando vado a fare add xy, alla fine, dopo aver aggiunto longitudine alla x e latitudine alla y, mi dice che manca il campo object-ID, anche se in realtà, nella tabella c'è un campo chiamato obj. id, e quindi dopo sullo shp creato non avrò la possibilità di fare query, editare, selezionare e definire relazioni. Ho provato a modificargli il nome del campo, ma continua a darmi sempre errore. Mi potete dare una mano, per favore, ad ogni passaggio nasce un problema nuovo, che palle!

Ultima modifica di gr85; 01/03/2012 01:13.
Iscritto: Jun 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Jun 2009
Quote:
mi dice che manca il campo object-ID, anche se in realtà, nella tabella c'è un campo chiamato obj. id, e quindi dopo sullo shp creato non avrò la possibilità di fare query, editare, selezionare e definire relazioni

Quello è normale, tu digli che va bene così. A questo punto non hai uno shapefile vero e proprio.
Per creare uno shapefile devi cliccare col il tasto dx sul layer che è stato creato e poi export data. In questo modo ottieni uno shapefile.

Ovviamente la tabella dello shapefile contiene tutti i campi presente nel foglio excel.

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12