Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
max carere (56), megabigonzo (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 539 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Jul 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2005
Concordo con michelec. Gli inizi sono duri ! Io ci ho messo 3 anni per avviare lo studio. Nel frattempo ho fatto di tutto ! Alla fine c'è l'ho fatta, ma vi assicuro che ha avuto giornate veramente buie !

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2007
E' vero, è dura un po' per tutti, non è di certo un momento favorevole, però...non molliamo!
Tanta solidarietà a tutti quelli in difficoltà (che non risolve i problemi ma che aiuta a sentirsi un po' meno soli!)

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Mi associo per la durezza ma poi il ns mestiere affasciante ne vale la pena...
Ciao e in bocca al lupo

Iscritto: May 2000
D
Junior Member
Junior Member
D
Iscritto: May 2000
E' dura oggi più che mai, ma tieni duro.
Ciao

geol.Daniele Mercuri by Petritoli (FM) - Marche
Iscritto: Dec 2009
E
Junior Member
Junior Member
E
Iscritto: Dec 2009
Carissimo Collega,
tieni duro e non darti mai per vinto.Sicuramente questo momento di crisi terminerà e potrai tranquillamente riprendere i tuoi incarichi. Ti faccio anche io i miei più sinceri IN BOCCA AL LUPO!!!

Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Iscritto: Nov 2001
Originariamente inviato da: Ása-Þórr
....... mi faccio chiudere la P.IVA: tanto fra qualche mese se non lo faccio io, con la nuova finanziaria, me la chiudono d'ufficio dall'agenzia delle entrate.
......

Ma è vera stà cosa? shocked frown

Puoi darmi ulteriori dettagli, anche un link va bene, grazie.

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
x geo2009
Se ascolti i consigli dei colleghi diventi peggio di Rocco Siffredi grin grin grin poi si aggiungono altri problemi wink grin grin

(Egì, giusto per ridere, non censurare)

La situazione è veramente paradossale! Peggiora sempre di più e non si vedono nuove possibilità all’orizzonte!!

Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
La situazione è davvero critica e non solo per i geologi lo sappiamo tutti anche io so 2 anni che vado avanti con collaborazioni (per fortuna) lavori personali pochissimi in due anni alcuni persi per sciacallaggio altrui, sto seriamente pensando a breve di mettermi a fare qualcos'altro non vedo sbocchi in questo settore (anche se sono laureato da poco), l'unica cosa è provare la lunga e tortuosa strada dell'insegnamento ma anche li ho miei dubbi, è un peccato buttare anni di laurea però bisogna essere realisti, il fatto e che lavoro non ce n'è in generale anche se volessi fare l'operaio..............poveri noi giovani

Iscritto: Apr 2008
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2008
Sono un collega che ha superato i cinquanta da un pezzo, il periodo è duro per noi geologi, mi limito a parlare della libera professione.
Ti posso dire che un P.G.T. (Piano di Governo del Territorio) del mio comune è stato pagato euro 4.500,00.
Ti posso dire che le ditte o gli studi con cui lavoro da anni pretendono spesso prezzi talmente bassi che è evidente che quello che restituisci come Relazione Geologica o Geotecnica ha delle evidenti limitazioni.
Non adeguandomi a questa situazione di malcostume e imbroglio, anche io ho perso grazie a colleghi che si permettono di redarre relazioni a basso costo almeno il 50 per cento del fatturato.
L'unica soluzione è accettare di redigere relazioni a basso costo, adeguarsi con quello che ne consegue (io non mi sono adeguato e come detto ne pago le conseguenze).
Triste ammetterlo, ma è così (secondo la mia personale opinione) .
Ai colleghi che dicono di tenere duro, di non mollare chiedo:
Alla ripresa dell'economia (si spera), come faranno quei colleghi (sono numerosi ed hanno rovinato il mercato) che stanno consegnado relazioni a basso costo ad alzare repentinamente i costi?
Spero che quello che ti ho descritto sia solo un abbaglio, una mia personale idea.
Ti faccio tanti auguri e ti auguro un futuro sereno.
Saluti

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
G
Member
*
Member
*
G
Ti ringrazio per l'augurio e per aver fatto un analisi dettagliata sulla situazione, a come vedo il fenomeno dei furbetti si estende anche al "ricco" nord e non solo al sud, qui lavorare e vivere di questa professione è davvero dura le vecchie generazioni si sono appoggiati all'insegnamento e bene o male hanno sbarcato il lunario, altri lo fanno a tempo perso, cmq la maggior parte fa anche altro (alcuni per necessità altri a tempo perso) e a noi cosa resta da fare?
forse si a 50 anni cominceremo a vedere i frutti ma prima di che cosa vivremo avremo la possibilità di crearci una famiglia e vivere una vita tranquilla?? forse sto andando oltre gli argomenti di questa situazione, ma la pressione della realtà comicnia a farsi sentire....speriamo bene incrociamo mani e piedi..ciaoo

Pagina 2 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50