Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
armellini28 (50), luca cavalletti (52), luca-marchetti@ (70), paolo.mastrofini (57), pierluigiforlano (52), rosadeldeserto (50)
Chi è Online Ora
1 membri (Geoengineering), 8,368 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 1 di 17 1 2 3 16 17
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
****
OP Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
Carissimi colleghi,
è arrivata l'ora di aprire un sublaboratorio nell'ambito del laboratorio centrale di RSL.

Stavolta ci dedicheremo a sviscerare l'argomento della disaggregazione.

I riferimenti iniziali ed ufficiali sono i seguenti:

Per la teoria:

http://esse1.mi.ingv.it/data/D14.pdf

Per l'applicazione pratica:

http://esse1-gis.mi.ingv.it/

Analogamente al laboratorio di RSL, aspetterò che raggiungiamo un certo numero prima di procedere ai primi esperimenti


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Dec 2009
Posts: 726
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Dec 2009
Posts: 726
gentilissimo Luca,
sono pronto a seguire le tue indicazioni.


confido nella percezione della mia ignoranza
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
****
OP Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
Ben risentito mimmo, dovremmo decidere una località specifica, dove bisogna effettuare un'analisi di RSL oppure di liquefazione per cui è necessario avere un valore di Mw di riferimento da assegnare all'input.

Secondo la pubblicazione 'deliverable 14', 2° link precedente, questa Mw sarebbe quella relativa al cosiddetto 'terremoto di scenario'.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Feb 2006
Posts: 180
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Feb 2006
Posts: 180
salve a tutti, eccomi, se posso essere utile nell'esperimento ci sono anch'io.
a presto
ciao

Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
****
OP Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
Con Mago Merlino e Massimo Trossero ne abbiamo parlato abbastanza a lungo, specialmente in relazione ai chiarimenti richiesti ad alcuni tecnici dell'INGV, chiarimenti che non sempre apparirebbero seguire le indicazioni del deliverable.

Aspettiamo lunedì e poi iniziamo, qui i casi saranno molto più rapidi rispetto al laboratorio di RSL, i dubbi sulla magnitudo di riferimento forse invece non saranno chiariti del tutto.

Come primo caso io sceglierei quello di Torino, in zona non sismica e pertanto privo di qualsiasi altra indicazione sulla Mw da adottare qualora la Amax superi 1.0 e sia pertanto obbligatoria l'analisi di liquefazione. Questo può accadere con categorie di suolo sfavorevoli e classi d'uso 3 e 4.

Massimo Trossero ci indicherà il punto esatto dove eseguire l'analisi, si tratta di quei quadratini esistenti nella carta interattiva dell'ingv (primo link nel primo post).



"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
vi seguo...


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
A
agi Offline
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
presente....a detta di molti esperti sembra tuttavi consolidato il fatto che nelle analisi di liquefazione la magnitudo da utilizzare sia quella della Z69. Ma ogni discussione ed esercitazione può portare a risultati insospettabili.

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 03/03/2012 13:42.
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
****
OP Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: agi
presente....a detta di molti esperti sembra tuttavi consolidato il fatto che nelle analisi di liquefazione la magnitudo da utilizzare sia quella della Z69. Ma ogni discussione ed esercitazione può portare a risultati insospettabili.

saluti, agi


E' proprio questo il principale aspetto, forse contradditorio, di cui vorrei parlare, ovviamente dove sono disponibili le Mw della Z69. Meglio se abbiamo i riferimenti degli esperti (notiamo bene che tali pareri potrebbero essere interpretati come una sorta di revisione ufficiosa del 'deliverable' 14 postato).

In zone non sismiche (zone bianche della mappa Z69) la disaggregazione è ovviamente l'unica soluzione soddisfacente.

E poi abbiamo l'ulteriore punto: Mw da usare per la analisi di RSL con mecanismo di sorgente e non segnali accelerometrici tipo rexel.


Ultima modifica di mccoy; 03/03/2012 20:01.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
A
agi Offline
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
ciao mcoy....

per dire un paio di nomi mi rifaccio al convegno tenutosi a vicenza sulla liquefazione da Facciorisso e crespellani....

non ho ben capito che intendi con il secondo punto che hai citato

saluti, agi

Iscritto: Feb 2010
Posts: 145
R
Member
Offline
Member
R
Iscritto: Feb 2010
Posts: 145
Scusate l'ignoranza ma se i risultati di un'analisi di disaggregazione vengono già forniti dal sito del Progetto S1 e dal software REXEL perchè eseguirla ex novo?

Pagina 1 di 17 1 2 3 16 17

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 28/06/2026 07:52
Aiuto con sezione in cad
by chiara.depantz - 26/06/2026 11:30
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,076
Post147,864
Membri18,152
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,151 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.027s Queries: 36 (0.018s) Memory: 3.0054 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-28 08:10:27 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS