|
0 membri (),
309
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2012
Junior Member
|
OP
Junior Member
Devo realizzare una carta delle acllività e vorrei utilizzare Qgis per farla. Ho a disposizione i tiff georeferenziati al 5000 della zona, qualcuno sa consigliarmi come procedere? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Caro cicsgio, realizzare un carta delle acclività partendo da un TIFF la vedo dura come strada!!! Tranne se non vuoi procedere manualmente!!!
Per realizzare una carta delle pendenze dovresti avere a disposizione qualche dato, possibilmente vettoriale (SHP, DWG, DXF) o simili, che ti dia un'indicazione sull'andamento della morfologia in termini di quota da utilizzare come input per l'operazioni da effettuare!
Ciao
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2011
Member
|
Member
Giusto, il vettoriale sarebbe il massimo, ma anche un raster DEM andrebbe benone: in quale regione e' ubicato il lavoro, o Cicsgio?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie per le risposte, la regione in cui devo realizzare la carta è L'Abruzzo, non ho trovato purtroppo nessun dem. Che ne pensate se procedo a vettorializzare il raster cel ctr al 5000. Scusate il ritardo con cui vi rispondo.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Beh, forse il Geotiff di cui disponi e' gia' un Dem... Prova ad aprirlo col gratuito 3Dem di Visualization Software: se muovendo il cursore, ti cambia la quota Z dinamicamente, sei a posto. Se invece fosse un classico Geotiff in 2D, allora dai un'occhiata qua...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grazie per le risposte, la regione in cui devo realizzare la carta è L'Abruzzo, non ho trovato purtroppo nessun dem. Che ne pensate se procedo a vettorializzare il raster cel ctr al 5000. Scusate il ritardo con cui vi rispondo.
Ti ammiro per la tua buona volontà di vettorializzare un raster, ma prima cercherei di trovare soluzioni alternative. Una tra tante è approfittare dei servizi messi a disposizione dal PCN (Geoportale Nazione) nella fattispecie, trattandosi di un DTM, il servizio è il WCS (Web Coverage Services). Collegati al sito www.pcn.minabiente.it e poi naviga e seleziona la voce Servizi WCS. Copia l'URL corrispondente al DEM di tua scelta (20m,40m o 75m) e poi carica attraverso un Desktop GIS (ArcGIS, gvSIG etc). Una volta caricato puoi estrapolarti la tua area di studio ed eseguire le analisi che a te necessitano! Puoi utilizzare anche il software messo a disposizione dal Geoprtale si chiama Adbtoolbox!!! Saluti
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Puoi utilizzare anche il software messo a disposizione dal Geoprtale si chiama Adbtoolbox Per curiosita', mi sono installato questo ADBtoolbox, e la delusione e' stata forte, visto che e' un software del Ministero dell'Ambiente. Infatti non permette di salvare in locale i layer WCS dello stesso Geoportale, ossia si comporta come Qgis, quindi (gratis per gratis) tanto vale tenersi solo quest'ultimo. La ricerca di un "salvatore" di servizi WCS continua... 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Puoi utilizzare anche il software messo a disposizione dal Geoprtale si chiama Adbtoolbox Per curiosita', mi sono installato questo ADBtoolbox, e la delusione e' stata forte, visto che e' un software del Ministero dell'Ambiente. Infatti non permette di salvare in locale i layer WCS dello stesso Geoportale, ossia si comporta come Qgis, quindi (gratis per gratis) tanto vale tenersi solo quest'ultimo. La ricerca di un "salvatore" di servizi WCS continua... Non ho mai utilizzato AdbToolBox [1], l'ho solo consigliato in quanto creato dallo stesso autore che eroga i servizi OGC, pertanto credevo che potesse svolgere quelle determinate funzioni! Considera anche che si tratta di un sw gratuito e fruibile da tutti, cosa da non trascurare! Anche QGIS, ricordo, alla versione 0.1 sembrava deludente...ma poi!!! Comunque, come ho detto nell'altro post, con gvSIG non ci sono problemi! (testato). Saluti [1] - Per chi vuole approfondire il discorso!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie a tutti per gli utili consigli, ho finalmente un dem dell'area che mi interessa ottenuto tramite il dem disponibile sul sito regionale e qualche isoipsa vettorializzata, insomma da un mix di informazioni. Ora provo a creare la carta delle acclività con il plugin di qgis analisi geomorfologiche slope, solo che ho bisogno che il risultato finale esprima le pendenze in % secondo i seguenti intervalli: acclività compresa 0 - 10% acclività compresa 10 - 20% 20 - 30% 30 -35% maggiore 35% Come devo fare esiste qualche altro plugin che permette di avere le informazioni in %.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Come devo fare esiste qualche altro plugin che permette di avere le informazioni in %.
Si, utilizza il plugin GRASS (r.slope)!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|