Caro signor Marpis 78 fai molto male a criticare chi si sta attivando e rimboccandosi le mani per organizzare la resistenza.
Saranno anche trenta anni che tu assisti ad un continua offensiva degli ingegneri nei nostri confronti, ma se tu non ti rendi conto che questa è una delle fasi critiche, nelle quali è iniziata una partita a scacchi, nella quale il nostro avversario ha gia fatto diverse mosse e noi non abbiamo mosso neppure il primo pedone, permettimi di dirti che non sei RIDICOLO come hai detto agli altri, sei IL BEL GEOLOGO ADDORMENTATO NEL BOSCO… !!!
Ci vuole davvero poco a capire che questa è una fase critica, TU DICI DI RASSEGNARSI ALLORA RASSEGNATI TU NOI VOGLIAMO REGIRE ECCOME!!!!
Se in tutto il resto d’Europa le cose vanno in un certo modo e lavorano solo strutture certificate in Italia lo stato ha potuto fare stradE, ponti, costruzioni DI OGNI GENERE grazie a realtà e professionalità che hanno svolto un lavoro enorme ed ora all’improvviso ci mandano tutti a casa.
allora mi spieghi perche i Geometri devono poter fare la topografia e i Notai che ESISTONO SOLO IN ITALIA NON VENGONO MANDATI TUTTI A CASA??????????
Non dico che non ci voglia un vaglio e una selezione su chi fa le indagini, ma mettano selezioni basate sulla preparazione tecnica , sul curriculum del lavoro fatto, e anche su requisiti minimi di strumentazione, ma non solo le dimensioni della struttura e sulle potenzialità economiche del gruppo che chiede la concessione altrimenti le indagini le fa chi ha il solo potere economico pur non sapendo minimamente nulla dell’argomento.
Vattela a leggerla la circolare e poi dimmi se non è mirata per tagliare fuori tutti i piccoli, e favorire il monopolio!!!!!!!!
Ti faccio un esempio: io sono quindici anni che lavoro in onde sh, all’inizio proponevo la caratterizzazione meccanica dinamica nelle prospezioni a rifrazione spesso a scopo dimostrativo (i più neanche sapevano cosa erano le onde DI TAGLIO), poi riscosso un successo notevolissimo sulla base della comparazione con le prove Spt ho potuto fare numerosi lavori di parametrizzazione meccanica dinamica.
Ora che alle onde S è stato attribuito un enorme rilievo qualcuno ha individuato il modo di realizzare una delle altre NICCHIE DI PRIVILEGIO COME QUELLA DEI NOTAI DEI PROFESSORI ALL’ESTERO E DELLE ALTRE LOBBY CHE IN ITALIA I POLITICI CREANO PER PARENTI E ……….AMICI!!
IN QUESTO MODO LE INDAGINI PASSERANNO DAI GEOLOGI NELLE MANI DI GRUPPI ECONOMICI CHE CON LA GEOLOGIA, LA GEOTECNICA E LA GEOFISICA NON HANNO MAI AVUTO NIENTE IN COMUNE!!!!!!!
E BADA BENE CHE NON HO A CUORE MIO SOLO INTERESSE PERSONALE , dal punto di vista economico a me potrebbe anche convenire (MA LA MIA DIGNITA’ E QUELLA DEL NOTRO LAVORO, QUELLA SI’) perche gente come noi di più di quaranta anni, che ormai un certo giro di lavoro ce l’ha rimane comunque in piedi e conosorsiandomi con altri posso ottenere la concessione e moltiplicare a dimisura il lavoro oppure lavorare in sub-appalto per ditte che otterranno la concessione (sono già stato precontattato da tre gruppi per sapere se sono disponibile……..!!!!!!!!!!!) Ma ti pare GIUSTO?????
E I GIOVANI CHE FARANNO ????
Noi che ormai siamo nel giro magari si rimane nel giro ma lo spazio per la categoria si esaurisce
FINO A MORIRE DEL TUTTO!!!!!!!!
IL CONSIGIO SI DEVE ATTIVARE ECCOME!!!!!!!!!!!!!!
E PERLOMENO DEVE RIUSCIRE A FAR SI’ CHE VENGA PREVISTA ALMENO UNA SOGLIA DI DIMENSIONE DEL LAVORO, OLTRE LA QUALE EVENTUALMENTE SI DEBBA RICORRERE A DETERMINATE STRUTTURE, ALTRIMENTI PER TUTTI GLI INTERVENTI ORDINARI CHE SONO LA STRAGRANDE MAGGIORANZA, LE INDAGINI NON LE ESEGUIRà Più NESSUNO!!!!!!!!!
ED INOLTRE COME PREVISTO DAL NOSTRO TARIFFARIO SI DEVE OTTENERE LA POSSIBILITà DI AL GEOLOGO DI EFFETTUARE MISURE FISICHE, ALTRIMENTI IL NOSTRO COMPITO SARà SOLO QUELLO DI RIGIRARE LA PAPPA FATTA DA ALTRI!!!!
NOI NON SIAMO ARCHITETTI O INGEGNERI CHE POSSONO LAVORARE A TAVOLINO, NOI DOBBIAMO INVERSTIGARE IL SOTTOSUOLO, SE NON CI VIENE RICONOSCIUTA PIU’ LA CAPACITA’ DI EFFETTUARE E PRODURRE MISURE FISICHE LO CAPITE O NO CHE POSSIAMO ESSERE BAIPASSATI???????
LO CAPITE O NO CHE IL TESTO UNICO, LA CIRCOLARE , IL DOCUMENTO MESSO AL DISPOSIZIONE DAL COLLEGA FABIO MARTELLO FANNO PERTE DI UN UNICO DISEGNO OPPURE CONTINUATE A DORMIRE????????????
Marco Sozzi