Caro Marphis 76 in effetti siamo proprio su posizioni diverse, completamente diverse, quindi ti rispondo personalmente per l’ultima volta, poi basta .
“l'addormentato sei tu visto che solo ora ti rendi conto della realtà;se continui a lavorare e vivere da geologo è xchè qualcuno ha fatto qualcosa x te e guarda caso quel qualcuno tu accusi di voler screditare la professione del geologo.”
No no caro mio!! io nella mia zona (provincia di Grosseto) per quanto possibile ho contribuito eccome alla crescita del lavoro. Sono partito quando negli anni 87 - 88 le relazioni geologiche le facevano a trecentomila lire con l’aria fritta, ed ho combattuto nelle commissioni tra noi geologi per proporre uno standard serio basando la caratterizzazione su prove geotecniche e mettendomi a sempre a disposizione di chi aveva meno esperienza di me, e spiegando con calma e infinita pazienza ad ingegneri e progettisti anche nelle commissioni edilizie quale era l’importanza (ed il ritorno economico ed in termini di sicurezza delle persone e delle cose) di una caratterizzazione adeguata di pendii, di terreni di fondazione e di fronti di scavo. Se qui ora le si può lavorare il mio contributo penso di averlo dato anche io.
Per quanto riguarda il Presidente io gli riconosco eccome di aver lavorato bene in passato, ma ora se permetti qualche dubbio è venuto A TUTTI visto che a Bologna ERA CON Prestinininzi QUANDO QUEST’ULTIMO ha detto che noi dovevamo occuparci di modellazione geologica e basta. Inoltre il Consiglio che si spacca a metà con gli "imprenditori" schierati a favore Della circolare del “Privilegio agli amici”, (non mi venire a dire che non è la definizione giusta senno fai ridere!!!!!!!!) non mi sembra che sia a favore dei geologi
Comunque se ti sembra auspicabile e ti fa piacere che al geologo siano precluse misure fisiche bene, brinda pure!!!
Così dici, si parte tutti sullo stesso piano, bel ragionamento come quello che per far dispetto alla moglie si taglio' i cosiddetti…!!!!
Come ti ho detto proponilo anche ai geometri ed ai medici di non poter fare più topografia o misure della pressione od ecografie e vediamo se ne gioiscono e ti danno un premio !!!!
Si .....perché se non era per chi aveva comprato i primi penetrometri negli anni 80 ed ha offerto un servizio a tutti colleghi (e bada che io non sono tra quelli) di prove geotecnive nelle indagini ne sarebbero state eseguite parecchie, e regolarmente in tutti i lavori vero…..!!? Fammi ridere…!!
Mi chiami furbetto del quartiere, ...…….. chiedi ai colleghi delle provincie di Grosseto, Siena Livorno se sono una persona corretta o no!!! Io ho basato tutta la mia vita sulla correttezza Lezioni da te non ne voglio proprio va bene????? Ed a proposito qualificati a me mi stanno proprio sul … quelli che si nascondono dietro a questi nomignoli!!!!
"forse intendevi dire che prima x i piccoli lavori proponendo un prezzo unitario(compenso professionale + indagini)il committente accettava ora invece che dovrai chiedere solo il compenso professionale separatamente dall'importo delle indagini ti sembrerà di chiedere troppo al committente?"
No non intendevo questo ma intendevo un’altra cosa, intendevo che quando ogni lavoro lo dovrà fare la struttura certificata NON SE LE POTRà Più PERMETTERE NESSUNO perlomeno tra i privati !!! e NEMMENO molti COMUNI!!!!!
VAI A VEDERTI I PREZZI DELLA normalissima SISMICA A RIFRAZIONE PROPOSTI DA QUELLE STRUTTURE (E POI FATTI DA OPERAI CHE NON VEDONO L’ORA DI LEVARSI DI …….) ed interpretate peggio!!!!!!
800÷1000 euro SOLO PER IL CANTIERE (ovviamente in condizioni di piena accessibilita) e poi tutto il resto!!! ti sembra siano proponibili al privato che ha una casetta da ampliare o che deve bonificare un piccolo dissesto !!!!
Ho fatto innumerevoli lavori per un sacco di colleghi, arrampicandomi su frane e portando gli strumenti a mano su pendii di 40 gradi, permettendo a molti di poter dare una risposta adeguata e di elevato livello diagnostico ai loro committenti a prezzi accessibili, come del resto hanno fatto molti miei amici, portando i loro penetrometri a mano con sforzi sovrumani in pendii dove le ditte avrebbero lavorato si....… ma solo facendo piste da paura con lo scavatore in tempi decuplicati e per importi altrettanto decuplicati , secondo te questo non conta niente???????!!!!!!! Se pensi che in Italia ci siano soldi a sufficienza di qui in avanti per poter chiamare GLI ..... OPERAI (FENOMENI DI CULTURA E DI SAPIENZA) DELLA DITTA CONCESSIONATA PER TUTTI I LAVORI SEI UN POVERO , POVERO ILLUSO (MA FORSE SEI SOLO UN FURBO…INTERESSATO.. Più PROBABILE….!!!!!!!)
Inoltre leggitela la circolare e dimmi che non è fatta per escludere i medi ed i piccoli, dove per fare sismica a rifrazione devi possedere anche Georadar, elettromagnetometri, georesistivimetri locali da 100 metri quadrati e 4 dipendenti, dove ti viene prescritto anche il materiale di consumo i cavi il numero di geofoni ( ovviamente spropositato) . Dove per fare delle prove penetrometriche non ti impongono di avere uno certo strumento di livello elevato e di effettuare le opportune tarature, NO.....!!!
ma devi avere anche Sonde per carotaggi, attrezzature di carico su piastra, press. Marchetti CAMION e tutto il resto. Si vuole liberalizzare il mercato vero………….!!!! A chi ti pensi di farlo credere!!!!!
Marco Sozzi