Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
armellini28 (50), luca cavalletti (52), luca-marchetti@ (70), paolo.mastrofini (57), pierluigiforlano (52), rosadeldeserto (50)
Chi è Online Ora
1 membri (Geoengineering), 8,368 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 6 di 17 1 2 4 5 6 7 8 16 17
Iscritto: Feb 2006
M
Member
Member
M
Penserei, considerata la metodologia della zona ZS9, che per l'interpolazione lineare potrebbe essere adeguato valutare il valore di MwMax2 come il 100% in quanto spesso stima una magnitudo di eventi mai registrati prima ed è una valutazione ulteriormente cautelativa rispetto Mwmax1 (quella "osservata").
Diversamente e cautelativamente per la stima dei percentili potrebbero forse essere ragionevolmente applicabili i concetti statistici legati ai parametri caratteristici (anche se nella disaggregazione si tratta di contributo% alla pericolosità)?
Alla fine l'impressione che ci si vada ad avvicinare molto al valore di MwMax eccetto poi l'attenuazione in virtù di una eventuale media ponderata fra i nodi.

ciao

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Si fa presto a costruire la cumulativa dato che abbiamo già i valori dei percentili, appena lo faccio la posto.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
In alegato abbiamo la CDF (Cumulative distribution function) della magnitudo attesa nel nodo in considerazione. Il valore massimo è stato vincolato al 7.06 della zs9.
Dalla CDF:

75° %ile: 6.10
90° %ile: 6.65
95° %ile: 6.85

Come vediamo, i livelli di sicurezza utilizzati in letteratura nel campo dell'ingegneria civile sono maggiori della moda e della media (5.73) segnalati nel sito esse1.

Una importante nota: tutto il ragionamento è relativo al valore di a(g) con probabilità di eccedenza del 10% in 50 anni, che è già un 90° percentile.
La nostra analisi probabilistica sarebbe pertanto relativa all'incertezza di detto percentile, già di sicurezza.

Rimane il fatto che il 90° percentile è in pratica coincidente con il valore di Mwmax DISS 2 = 6.7

Immagini allegate
CDF_M.pdf (167.38 KB, 69 download)

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
I valori dal 75° al 100° percentile sono tutti a favore della sicurezza, ma non mi risulta ci siano indicazioni specifiche in merito alla magnitudo

Iscritto: May 2008
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2008
Certamente già conoscete la posizione della PC su ICMS; è comunque l'unico documento "ufficiale" sull'argomento che io conosco.

Immagini allegate
procedura ICMS.pdf (841.48 KB, 87 download)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: giulio cancelli
Certamente già conoscete la posizione della PC su ICMS; è comunque l'unico documento "ufficiale" sull'argomento che io conosco.

Però al posizione non è univoca. nel capitolo 2.8 si propongono 2 metodi, il primo basato su quello che noi abbiamo individuato coem il 100° percentile, ossia il valore massimo assoluto della magnitudo attesa in ogni zona sismica.

Il secondo si riferisce alla disaggregazione. Forse non si sono resi conto che tra il 43° percentile (moda) o anche il 70° percentile (media) e il 100° percentile (massimo) c'è una differenza non proprio trascurabile. È poi vero che a pag. 112 delle linee guida la disaggregazione viene suggerita preferibilmente per le analisi di stabilità del versante, però a pag. 113 si dice che i risultati della disaggregazione possono essre usati nelle analisi di stabilità dei versanti e liquefazione, purchè il periodo di riferimento dell'opera non sia superiore a quello al quale la mappa si riferisce.

Personalmente non ricordo in quale metodo di analisi di stabilità venga usato come input la magnitudo attesa.

M
Member
Member
M
....e certo che sta cosa taglia proprio le gambe a tutto il nostro bel ragonamento......e senza un briciolo di spiegazione!
E' incredibile il fatto per cui inizialmente per i versanti possano andare bene i dati di disaggregazione e per la liquefazione no, eppure nel sito la pericolosità sismica per cui si progetta dovrebbe essere la stessa!!
Prima raccomanda l'uso dei valori MwMax-ZS9, poi (a pag. 113) consente di utilizzare anche le mappe allegate in funzione del RP (derivanti sostanzialmente dalla disaggregazione).......maaahh!!!
Mi conforta però il fatto che questa seconda opzione (il "secondo metodo" citato a pag. 112) non chiude di fatto la porta al ragionamento fatto sin'ora.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
E certo, Mago, altrimenti sarebbe stata una cosa da manicomio, da una parte dicendo una cosa, dall'altra l'opposto. Ma per fortuna sono state suggerite entrambi le procedure.

Come al solito, in questa maniera la scelta finale spetta ai professionisti

M
Member
Member
M
e quindi andiamo avanti cercando di concludere rispetto al nodo dell'aquila e rispetto al %ile che potrebbe essere ragionevole utilizzare!!
poi magari si può passare all'altro caso in cui abbiamo anche le schede DISS3 relative alle sorgenti sismogenetiche più vicine.
.....certo che un conforto o suggerimento, data l'importanza dell'argomento, qualche accademico/ricercatore addetto ai lavori lo potrebbe anche dare!!

Iscritto: Feb 2010
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2010
Originariamente inviato da: mccoy
Personalmente non ricordo in quale metodo di analisi di stabilità venga usato come input la magnitudo attesa.

Credo si riferiscano al metodo semplificato di Romeo per la stima dello spostamento permanente indotto:
"Si ricorda infine l’esistenza di correlazioni empiriche semplificate che consentono il calcolo dello spostamento
permanente indotto (sempre inteso come indicatore di pericolo e non come una vera e propria entità fisica)
noti: la magnitudo epicentrale, la distanza epicentrale, il coefficiente
sismico critico kc (Romeo, 2000).
L’espressione proposta da Romeo è la seguente:

log10D = −1.281+ 0.648M− 0.934log10 RE2 + 3.52 − 3.699K + 0.225S ± 0.418 (2.6‑4)
dove:
M = magnitudo epicentrale del terremoto
RE = distanza epicentrale (km)
K = kcg/amax
S = coefficiente di amplificazione dovuto alla litologia affiorante; è compreso tra 0 (roccia o terreno
rigido) e 1 (terreno soffice con Vs < 400m/s e spessore < 20m)"

Pagina 6 di 17 1 2 4 5 6 7 8 16 17

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 28/06/2026 07:52
Aiuto con sezione in cad
by chiara.depantz - 26/06/2026 11:30
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,076
Post147,864
Membri18,152
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,151 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it