|
2 membri (2 invisibile),
502
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
OP
Member
Iscritto: May 2001
provo sulla mia pelle la sensazione di chi deve difendersi dai propri colleghi prima che dai clienti che ti negano i compensi, i secondi perchè sono convinti che il nostro lavoro è l'ultimo in ordine di importanza nel mondo delle professioni tecniche, i primi perchè con l'operato disfattista fanno si che i secondi se ne convincano sempre più; e continuiamo a svendere la nostra professione. Scusate lo sfogo ma mi sono rotto di vedere bruciare preventivi solo perchè prevedono lavorazioni e compensi quantomeno dignitosi
Occhio che i geologi sono tutti strani mi disse un giorno un Architetto non sapendo di parlare con uno di loro
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Deffuiaia, è da poco più di un anno che ho "scoperto" questo forum e non so se te ne sei accorto anche tu, ma segnalazioni-sfoghi di questo tipo il geoforum è pieno. Tra i lettori ci sono anche coloro che tu individui come responsabili della "svendita" della professione e come "muri di gomma" proseguono imperturbati in quest'attività, tanto, nessuno li ferma più: -le tariffe minime non sono più un riferimento, -gli OR, si limitano a sollecitare gli iscritti al rispetto deontologico. Alla fine ciascuno di noi, con il proprio comportamento segue la propria coscienza o incoscienza. Ti posso dire cosa faccio io. Io mi metto in gioco, cerco d'investire tutto ciò che ho appreso, nella consapevolezza di non essere appagata nella conoscenza (mi aggiorno). Il riconoscimento del nostro valore non è fatto di esperienze occasionali e gratificazioni istantanee; esige un rapporto di fiducia tra noi e i nostri interlocutori professionali. Su questo sei tu da solo con gli altri. Non voglio credere che la società sia marcia così come descritta dai più pessimisti, anche in questo forum. Io parto dal presupposto di essere libera nelle relazioni professionali, prendo posizione e metto in gioco la mia libertà, allo scopo di non trovarmi mai nel rimorso di non aver fatto abbastanza per dimostrare quello che posso fare.
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
i comportamenti sono lo specchio di chi siamo, il modo di ragionare agire apportarsi con gli altri sono lo specchio della nostra personalità e cultura e formazione "etica". detto questo il pianto e il lagno non pagano, è lecito inc.. ma poi bisogna guardare avanti ..mai indietro. personalmente mi comporto come ritengo sia corretto e mi curo poco (tanto il tempo è un grande pareggiatore) dei piccoli magliari che durano una stagione
Ultima modifica di michelec; 11/03/2012 08:34.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Caro michelec i piccoli magliari purtroppo non esistono da una stagione. Ho 59 anni e vedo che la conoscenza, l'aggiornamento professionale, la responsabilità di proporre relazioni tecniche deontologicamente corrette spesso non pagano, in questo momento credo di non dire niente di nuovo se la situazione per noi geologi è peggiorata sopprattuto per colpa di colleghi che della deontologia se ne fregano da sempre. Comunque anche gli ingegneri, gli architetti, i geometri hanno problemi simili ai nostri. La differenza è che il loro peso politico è nettamente superiore al nostro. Io penso che i geologi liberi professionisti saranno sempre meno con il passare del tempo, spero che rimangano i migliori, ma ho forti dubbi. Cordiali saluti
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
detto questo il pianto e il lagno non pagano, è lecito inc.. ma poi bisogna guardare avanti ..mai indietro. Michele mi convinco sempre di più che i geologi "AMANO" piangere e "AMANO" ancora di più prenderselo a quello posto!!!!!!!!!!! (ovviamente, non mi riferisco al caso di Deffuiaia) Comunque anche gli ingegneri, gli architetti, i geometri hanno problemi simili ai nostri. La differenza è che il loro peso politico è nettamente superiore al nostro. I notai ed i farmacisti non sono nemmeno la metà di noi ed hanno un peso politico enorme. Se non abbiamo peso politico è grazie alla nostra incapacità di farci valere e anche grazie la nostra codardia!!!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Michele mi convinco sempre di più che i geologi "AMANO" piangere e "AMANO" ancora di più prenderselo a quello posto!!!!!!!!!!! (ovviamente, non mi riferisco al caso di Deffuiaia)
Siccome hai risposto a me, allora quello che hai setto sopra era riferito alla mia lettera indirizzata a michelec. Ti prego di chiarire a chi sono dirette quelle parole. Io ripeto, ho 59 anni, sono sposato, e continuo tranquillamente a lavorare come Geologo. Se tu dici che ci sono geologi che piangono (tutto il resto che hai detto è estremamente offensivo e te lo tieni per te) abbi il coraggio di fare nomi e cognomi.
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
|
|
|
|
|
Member
|
Member
se tu fai un preventivo per una lavorazione onesta e dignitosa e non va bene al committente, in quanto trova chi gli fa una relazioncina raffazzonata a meno, la colpa E' SOLO ED ESCLUSIVAMENTE degli enti che accettano quelle ciofeche!!!!. La colpa è anche degli ing. o arch che ci considerano, finchè si rimane nell'ambito del lavoretto e non del lavorone, alla stregua della fotocopia della carta d'identità: cioè un documento burocraticamente necessario ma tecnicamente irrilevante!!
secondo me è su questi fronti che devono lavorare gli ordini. và benissimo richiamare gli iscritti al rispetto delle norme deontologiche e ricordare loro la dignità della professione di geologo...ma se una relazione "copincollata" va bene per tutto e SOPRATTUTTO VA BENE A TUTTI, hai voglia a dire che ci dobbiamo dare un tono...ci ridono in faccia!!!
Quindi non è tanto una questione di difendersi dai propri colleghi ma è una questione di andare in comune, in provincia, in regione e, se ci capita l'occasione, dire perchè una relazione fa schifo e spiegare come deve essere fatta! per la mia esperienza, il livello dei lavori, e quindi delle tariffe, si alza se e solo se a controllare c'è un geologo.
-Gee, Brain, what you wanna do tonight? -Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2006
LA RESPONSABILITA' E' DELL'UNIVERSITA' E DEL MANCATO RINNOVAMENTO DEL CORSO DI LAUREA. UN ANNO IN MENO DI CORSO DI LAUREA, RISPETTO ALLE ALTRE LAUREE TECNICHE, SI SENTE E VIENE PAGATO CARO. il passaggio a 5 anni è solo apparente.
your neighbour
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Michele mi convinco sempre di più che i geologi "AMANO" piangere e "AMANO" ancora di più prenderselo a quello posto!!!!!!!!!!! (ovviamente, non mi riferisco al caso di Deffuiaia) Siccome hai risposto a me, allora quello che hai setto sopra era riferito alla mia lettera indirizzata a michelec. Ti prego di chiarire a chi sono dirette quelle parole. Io ripeto, ho 59 anni, sono sposato, e continuo tranquillamente a lavorare come Geologo. Se tu dici che ci sono geologi che piangono (tutto il resto che hai detto è estremamente offensivo e te lo tieni per te) abbi il coraggio di fare nomi e cognomi. Nel leggerti ho pensato che stavi scherzando, ma mi sono reso conto che sei un neofita del forum e non hai notato che ho quotato Michele e te! A te ho risposto nella seconda parte del mio post!!! Comunque, rimango basito ed incredulo al tuo risentimento perché è chiaro che rispondo a Michele e poi parlo dei geologi in generale con una metafora. Credimi non capisco perché ti risenti solo tu e perché la leggi per quello che c’è scritto letteralmente!! Io ho detto che: I geologi (nb tutti i geologi) amano prenderselo a quello posto (metafora). P.S come vedi ti offendi da solo!! Io non mi permetto di offendere le persone e soprattutto non mi interessa quello che fanno nella camera da letto! chiaro!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sono molto d'accordo con te m_geo. Indipendentemente dall'invocare un vero quinto anno, trovo sconveniente essersi fatti sottrarre da altri corsi di laurea, insegnamenti che contraddistinguevano la nostra professione. Siamo così sostituibili da altre figure, le stesse che ci porteranno all'estinzione.
In merito a quanto dice viò, la segnalazione alle P.A. sull'incompetenza di un collega non è deontologicamente corretto (art 32 delle Norme deontologiche riguardanti l'esercizio della professione di geologo). La segnalazione va fatta all'Ordine regionale di appartenenza...no coment
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026