Ciao
sicuramente interessante. Da tempo penso che il Forum dovrebbe dotarsi di una sezione specifica Geologi-Estero: un punto dove poter scambiare consigli/esperienze.
Mi è capitato qualche tempo fa di leggere diversi post (Forren ad esempio sul Bangladesh...e altri), che hanno permesso di avviare una discusione credo costruttiva anche per gli altri lettori.
L'estero non significa solo emigrare: ma anche maturare esperienze specifiche che è impossibile maturare in Italia, e che in seguito possono essere utilizzate in patria (il futuro è nell'ultraspecializzazione....)

Spesso avere un consiglio dai più esperti permette di affrontare con più consapevolezza l'avventura all'estero.

Tornando a bomba sul tema dell'Australia, e più specificamente del mining: stiamo vivendo letteralmente un boom nel campo dell'esplorazione e della produzione. Le società australiane (come quelle canadesi, USA) non solo lavorano in patria ma da tempo hanno invaso il mondo. I tecnici minerari australiani sono apprezzati e spesso gestiscono l'attività di esplorazione per società non asutraliane. Un'esperienza con una società mineraria, specie se si è apprezzati, spalanca le porte a una brillante carriera (per quanto sia internazionale, l'ambiente minerario è piccolo, e ripeto quando si è apprezzati il lavoro non manca).

Attualmente, come dice Madklimber, gli stipendi a cui si può ambire sono elevati: un exploration Geo, espatriato, con almeno 3/4 anni di esperienza ha uno stipendio base di 100K USD (lordo), più eventuali bonus/shares. E garantisco che c'è una discreta difficolta a trovare professionisti competenti e disposti a viaggiare.....

Saluti

G