Rimini:
A fronte di una moda di 4.5-5.0, media di 5.13, massimi ZS9 di 5.94 e 6.14, io adotterei un valore di 5.8 circa che si può situare nell'intorno del 90° percentile.

Mago, la cumulativa che hai costruito tu con la linea celeste è più corretta di quella che avevo costruito io per l'AQ, perchè le percentuali si riferiscono a valori <= dell'upper bound degli intervalli, quindi ho estratto da lì il valore approssimato del 90° percentile.

Il grafico di disaggregazioen ci suggerisce che il maggiore contributo alal pericolosità è dato da sismi entro i 10 km e di magnitudo 4.5-5.0, ma se vogliamo avere un livello di confidenza del 95% ad esempio che il sisma non superi un determinato valore allora dobbiamo scegliere M=6, con un livello di confidenza pari al 90% M=5.75 circa e così via.

Io sceglieri il 90% di confidenza o il 95%, il 100% con M= 6.14 mi sembra eccessivamente penalizzante.

Una nota: dal grafico rexel non mi sembra che si possano estrarre dati utili, non so se viene creata una tabella a parte...

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)