Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giorgia83 (43), greta69 (57)
Chi è Online Ora
2 membri (giorgio ligorini, ricgin), 832 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#112025 13/03/2012 14:35
Iscritto: Jul 2005
G
Member
OP Offline
Member
G
Vi comunico l’atteggiamento “assurdo” che ultimamente sta tenendo il Comune di Milano (ed ho paura che si diffonda a macchia d’olio)
Sono disponibile, con chi vuole, a fare una “class action” contro il Comune.
Attualmente il comune chiede, oltre alle analisi del Terreno da portare, anche quelle del sito di destinazione. Cosa giusta se fatta per evitare di inquinare siti “puliti” (ad esempio porto della Tab. B in terreni in Tab. A).
Ma ora siamo all’assurdo, perché guarda anche tab. A su Tab. A.: faccio un esempio ! Dal sito di partenza voi avete terreni con 35 mg/Kg di idrocarburi pesanti (il limite della tabella A è 50 mg/Kg), per cui il terreno si può definire “pulito”. Il sito di destinazione ha un valore di fondo di 25 mg/Kg (quindi anch’esso “pulito”). Il Comune di Milano vi proibisce di portare il terreno nel sito di destinazione perché voi “portate terreno più contaminati di quello del sito di destinazione” (35 su 25). Inoltre voi così”inquinate” il sito: facendo la sommatoria tra 35 e 25, si ottiene 60 mg/Kg, passando così il limite della tab. A, per cui abbiamo una “contaminazione”.
Non vi sembra ASSURDO tutto ciò
Attendo pareri in merito

Iscritto: May 2011
M
Member
Member
M
Non ci ho capito niente confused
dunque: si tratta di portare del terreno con 35 mg/kg di qualcosa in un altro che ne ha solo 25 mg/kg.

Cioè, considerando per semplificare un rapporto 1:1 fra i due terreni, metto assieme 1kg di un terreno e 1kg dell'altro, così ho 2 kili di terreno... sin qui mi sembra che il ragionamento fili...
Però ho messo anche assieme 25 mg di inquinante con 35 mg dello stesso inquinante, cioè in pratica 60 mg in totale di materiale inquinante. Ok, anche sin qui mi sembra chiaro...
Quindi, in totale io verrei ad avere 60 mg su due kili, ovvero 30 mg/kg... quindi il limite della tabella non è superato...

Certo, si peggiora il terreno, ma sempre entro la tabella. A quel punto dovrebbe entrare in gioco la percentuale di terreno riportato rispetto a quello del sito...

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
GeoFranz, quindi i funzionari del comune di Milano credono che se ad un esame scritto prendono 3 e all'orale prendono 4 saranno promossi perché in totale hanno preso 7!!!???
Ma roba da matti!

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
G
Member
OP Offline
Member
G
Il comportamento del comune di Milano è illogico e non scientifico.
Il problema che molti si adeguano per quieto vivere !!!
Preferiscono non andare in scontro al Comune !

Iscritto: Oct 2004
S
Member
Member
S
Non è solo assurdo e contrario alla norma è proprio sbagliato concettualmente perchè non si sommano due quantità (g) ma due concentrazioni (mg/kg)!!

Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Iscritto: Mar 2002
Non è completamente assurdo.......
Vi spiego più tardi.
Massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
G
Member
OP Offline
Member
G
Accidenti Massimo..............
Pendo dalle tue labbra !!!!!!!!

A
Junior Member
Junior Member
A
Salve a tutti,
a parte l'opinabile calcolo sulla "sommatoria" delle concentrazioni, l'elemento critico per il riutilizzo potrebbe essere la "compatibilità" col sito di destinazione (Art. 186, comma 1, lettere c, d ed f), ovvero il potenziale impatto (su flora, fauna, in falda per rilascio...) legato alla maggiore concentrazione di un analita nel terreno da riutilizzare rispetto al sito di riutilizzo.
Faccio un esempio: se nel sito è presente una specie animale/vegetale in grado di tollerare idrocarburi pesanti fino a 30 mg/kg capirei il motivato diniego del Comune.
Un divieto a priori, come in questo caso, mi sembra una forzatura del principio di precauzione.

Ultima modifica di Andrea_G; 14/03/2012 13:21.
S
Member
Member
S
Massimo, qui la suspence che hai creato è degna del miglior Hitchcock! eek

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: Andrea_G

Faccio un esempio: se nel sito è presente una specie animale/vegetale in grado di tollerare idrocarburi pesanti fino a 30 mg/kg capirei il motivato diniego del Comune.
Un divieto a priori, come in questo caso, mi sembra una forzatura del principio di precauzione.

Stiamo parlando del Comune di Milano, un'area metropolitana dove ci sono riporti da 1 a 4 m o forse anche di più....

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05