Fai intervire subito l'ordine regionale e per conoscenza mandalo anche al nazionale.
già fatto.....ora se la devono vedere loro...anche perchè...io i soldi per fare una causa onestamente non li tengo
dico sul serio
Rispetto ai contenuti della relazione bisognerebbe andare nel merito
Ok...entriamo nel merito....a parte che quella che ho firmato io è la “Relazione geotecnica sulle indagini, caratterizzazione e la modellazione del volume significativo di terreno” (così come definita nel punto 5.1, capitolo 10, a pagina 329 della Circolare 617/2009) quindi senza verifiche della sicurezza e delle prestazioni!!!
Ma poi....continuando il tizio ha chiesto un'altra integrazione che è quanto segue:
La relazione sulle Fondazioni deve contenere verifiche SLU Geotecnica considerando anche gli effetti delle azioni sismiche orizzontali; carico limite del complesso fondazioni-terreno, scorrimento del piano di posa e stabilità globale!!!!
ma non sono le stesse che pretende nella Relazione Geotecnica????
ma per quanto riguarda la competenza il funzionario è ignorante, nel senso letterale del termine, in quanto non conosce la normativa...
secondo lui, la “Relazione geotecnica sulle indagini, caratterizzazione e la modellazione del volume significativo di terreno” (così come definita nel punto 5.1, capitolo 10, a pagina 329 della Circolare 617/2009) allegata al seguente progetto è di responsabilità “esclusiva” del “Progettista strutturale” e deve essere quindi redatta, firmata e timbrata obbligatoriamente ed esclusivamente dall’Architetto o dall’Ingegnere.