Originariamente inviato da: Saso
Fai intervire subito l'ordine regionale e per conoscenza mandalo anche al nazionale.

già fatto.....ora se la devono vedere loro...anche perchè...io i soldi per fare una causa onestamente non li tengo hahahaha hahahaha hahahaha

dico sul serio pc-problem

Rispetto ai contenuti della relazione bisognerebbe andare nel merito

Ok...entriamo nel merito....a parte che quella che ho firmato io è la “Relazione geotecnica sulle indagini, caratterizzazione e la modellazione del volume significativo di terreno” (così come definita nel punto 5.1, capitolo 10, a pagina 329 della Circolare 617/2009) quindi senza verifiche della sicurezza e delle prestazioni!!!
Ma poi....continuando il tizio ha chiesto un'altra integrazione che è quanto segue:
La relazione sulle Fondazioni deve contenere verifiche SLU Geotecnica considerando anche gli effetti delle azioni sismiche orizzontali; carico limite del complesso fondazioni-terreno, scorrimento del piano di posa e stabilità globale!!!!

ma non sono le stesse che pretende nella Relazione Geotecnica???? woot

ma per quanto riguarda la competenza il funzionario è ignorante, nel senso letterale del termine, in quanto non conosce la normativa...

secondo lui, la “Relazione geotecnica sulle indagini, caratterizzazione e la modellazione del volume significativo di terreno” (così come definita nel punto 5.1, capitolo 10, a pagina 329 della Circolare 617/2009) allegata al seguente progetto è di responsabilità “esclusiva” del “Progettista strutturale” e deve essere quindi redatta, firmata e timbrata obbligatoriamente ed esclusivamente dall’Architetto o dall’Ingegnere.