Oddio Marpis, ma mi stai prendendo in giro ? Se la mia interpretazione del T.U. è corretta IN NESSUN CASO un geologo - in quanto non più competente per legge - potrà firmare una relazione geotecnica nemmeno - persino - limitatamente all'attribuzione dei parametri geotecnici al terreno, indipendentemente dalla fiducia del progettista. Al massimo, come già accade in certi casi e come dici tu, il progettista stesso potrà chiedere al geologo di trattare uno o più aspetti geotecnici riservandosi di approvare e firmare lui le conclusioni dello studio, ma visto che il geologo - a differenza di ora - viene dichiarato incompetente PER LEGGE è dubbio se questa procedura manterrà una sua giustificabilità. E' palese - ripeto se la mia interpretazione del T.U. è corretta - l'indebolimento complessivo della nostra figura sul piano delle competenze giuridicamente riconosciute, con quello che ne può conseguire a livello di natura degli incarichi, compresi quelli pubblici, e in prospettiva (vedrai) a livello di tariffe professionali, indipendentemente dalla abolizione o meno dei minimi tariffari, e a livello di sfera d'azione riservata al professionista geologo.